Crampi, dolori addominali, stitichezza e diarrea. Sono alcuni sintomi della sindrome del colon irritabile. Si tratta di un disturbo che può essere alleviato seguendo una dieta in bianco e seguendo altri consigli. Vediamo quali sono i sintomi, la cura e la terapia.
Quali sono le cause dell’intestino irritabile? Le cause dell’intestino irritabile non sono ancora certe. Diversi studi hanno dimostrato che nei pazienti affetti da tale patologia, l’intestino e il colon hanno una sensibilità maggiore e possono avere quindi reazioni anomale in caso di stress o quando si assumono particolari cibi. Un’altra causa potrebbe risiedere nel mal funzionamento del sistema immunitario, che non combatterebbe nella giusta maniera eventuali infezioni. Cosa mangiare per ridurre i fastidi del colon irritabile?
Si può seguire una dieta in bianco e privilegiare i cibi ad elevato apporto di triptofano, come le patate cotte in forno con la buccia, i prodotti a base di cereali integrali macinati, la polpa di zucca gialla, le rape, il cavolo. Consumare regolarmente i pasti con la dovuta calma, gustando gli alimenti. Cercare di mettere nel carrello fiocchi d’avena, yogurt arricchito con probiotici, olio di lino e di noci di prima spremitura a freddo, pasta, kefir. Vanno invece evitati gli alcolici, carni conservate, prodotti dei fast-food, crusca, prodotti a base di burro. Nella fase acuta vanno assolutamente evitati salumi, formaggi stagionati, uova, latticini non biologici. Come integrazione alimentare, scegliere fermenti lattici vivi a elevata concentrazione di Lactobacillus acidophilus (2 opercoli al giorno, lontano dai pasti), oppure assumere Complesso B (25 mg al giorno, in un’unica somministrazione al mattino, prima di colazione).
Cura e terapia per la sindrome del colon irritabile: ad oggi non è ancora stata scoperta alcuna terapia specifica, ma esistono diverse possibilità di cura dei sintomi. Per avere la giusta cura bisogna rivolgersi al proprio medico curante. Il medico potrebbe consigliare anche integratori di fibre o dei lassativi per curare la costipazione, oppure dei farmaci per far diminuire la diarrea come ad esempio la loperamide (Imodium, Dissenten). Di solito viene prescritto anche un antispastico, che aiuta a controllare gli spasmi muscolari del colon e fa diminuire il dolore addominale. Anche gli antidepressivi possono alleviare alcuni sintomi, tuttavia sia gli antidepressivi sia gli antispastici possono far peggiorare la costipazione, quindi potranno essere associati farmaci in grado di rilassare i muscoli della vescica e dell’intestino.
I farmaci hanno effetti diversi da persona a persona e non esiste un farmaco solo o una sola combinazione di farmaci che si dimostra efficace per tutte le persone affette da Sindrome del colon irritabile. Sarà necessario lavorare insieme al vostro medico per individuare la migliore combinazione di farmaci, dieta, terapia e sostegno psicologico per tenere sotto controllo i vostri sintomi. Cosa si mangia nella dieta in bianco. Colazione: tè con un paio di fette biscottate integrali. Spuntino: una mela. Pranzo: riso in bianco, petto di pollo o pesce, poca lattuga o verdura cotta tipo zucchine. Merenda: una mela. Cena: un uovo sodo e del purè. Al posto del riso si può mangiare un piatto di pasta con un filo di olio extravergine di oliva o di pastina in brodo o al posto del pollo il tacchino. E’ importante cuocere gli alimenti al vapore o ai ferri: pasta e riso bolliti, pesce o carne ai ferri o al vapore e verdure lessate. I condimenti vanno limitati al massimo: niente sale né olio, mentre per aggiungere un po’ di sapore si possono utilizzare l’aceto o il limone.