Tin Tan oggi è il Doodle di Google. Ma chi è Tin Tan? Tin Tan o Germán Genaro Cipriano Gómez Valdés de Castillo era un cantante e attore comico noto in Messico e negli Stati Uniti. Oggi, 19 settembre, Google gli dedica un Doodle in bianco e nero per il 104° anniversario della nascita.
Tin Tan è nato il 19 settembre del 1915 a Città del Messico ed ha iniziato la sua carriera a Ciudad Juarez, Chihuahua. Ha usato il gergo pachuco in molte delle sue pellicole, alcune delle quali ha realizzato con i fratelli Manuel "El Loco" Valdés e Ramón Valdés. Si tende tradizionalmente a riconoscergli di aver reso famosa la lingua e in parte la cultura dei pachucos messicani, ovvero gli immigrati che si spostarono da sud verso gli Stati Uniti (soprattutto verso la California) e si esprimevano in un misto di spagnolo e inglese, ad oggi noto come spanglish.
Nel corso degli anni, divenne noto col soprannome Tin Tan: lui stesso si definiva pocho, un messicano di Los Angeles. All’inizio il suo soprannome era Topillo, ma poiché sembrava troppo volgare alcuni amici gli suggerirono Tin Tan, parola onomatopeica per indicare il rumore delle campane. Quel nomignolo all’attore non piaceva, ma al pubblico sì, al punto che venne poi utilizzato per tutta la sua carriera.