Non tutti sanno che mangiare mandarini fa dimagrire. Esiste anche la dieta dei mandarini che consente di dimagrire fino a 4 kg in 7 giorni. Ma prima divedere cosa si mangia nella dieta dei mandarini vediamo quali sono le proprietà e i benefici dei mandarini.
Mandarini: proprietà e benefici per la salute
I mandarini sono un frutto dolce e piacevole da mangiare che grazie all’apporto di fibre e alle poche calorie si presenta come un valido alleato per chi sta cercando di perdere qualche chilo. Grazie al senso di sazietà che regala è infatti ottimo per chiudere il pasto o da mangiare come spezza fame e in tutto questo aiuta la digestione, sgonfia la pancia e allevia la ritenzione dei liquidi. Un vero toccasana con un concentrato di vitamina C, indispensabile per tenere lontane le influenze che accompagnano la stagione invernale, il mandarino è anche ricco di ferro, acido folico e magnesio. Inoltre è ricco di vitamina P, utile per il benessere dei capillari e per favorire la diuresi. Fra tutti gli agrumi che la stagione invernale ci propone, il mandarino è quello ideale per integrare le diete ipocaloriche. Insomma, se stai pensando di metterti a dieta, seguire quella del mandarino potrebbe essere un’ottima scelta, aiutandoti a non sentire la fame e a farti al contempo del bene. Vediamo quindi cosa si dovrebbe mangiare nell’arco di una giornata tipo, al fine di riuscire a perdere i 4kg promessi dalla dieta.
La dieta del mandarino: come dimagrire – 4 kg in 7 giorni
Colazione: la colazione è sempre la stessa e prevede un bicchiere di acqua con limone a digiuno e circa 20 minuti prima di sedersi a mangiare.
Colazione: una tazza di tè verde senza zucchero, uno yogurt magro senza zucchero e un mandarino.
Spuntino a scelta tra:
- Una manciata di mandorle
- Una spremuta di mandarini senza zucchero
- Un mandarino
Pranzo a scelta tra
- 60 grammi di riso integrale con limone e insalata di finocchi e mandarini
- 60 grammi di riso integrale in bianco, verdure grigliate e condite con un cucchiaino di olio extra vergine d’oliva e un mandarino
- 60 grammi di riso integrale condito con finocchi e mandarini e verdure di stagione cotte al vapore e condite con un cucchiaino di olio extra vergine d’oliva
Merenda a scelta tra:
- Un mandarino
- Una manciata di frutta secca
- Uno yogurt magro senza zucchero
Cena a scelta tra:
- Una porzione di pesce alla griglia, insalata mista con olive nere e due mandarini
- 90 grammi di petto di pollo (o di tofu al naturale) da accompagnare ad insalata di mandarini e olive nere
- Un omelette con un uovo intero e due albumi condita con olive e pomodorini e a seguire insalata di stagione condita con qualche goccia di limone e un mandarino.
Dieta del mandarino: pro e contro
La dieta del mandarino si presenta in una versione molto ipocalorica e per questo restrittiva e poco bilanciata. Per quanto il consumo di questo frutto possa portare effettivamente dei benefici, inserirlo in una dieta come questa non è sempre indicato. Qualora la si volesse seguire il consiglio è quindi quello di non superare i tre giorni di dieta. Una valida alternativa sarebbe quella di rivolgersi ad un nutrizionista in modo da personalizzare il menu in base alle esigenze personali. Come sempre, questa e altre diete pubblicate sul nostro sito non devono essere seguite se si hanno patologie in atto per le quali è necessario interpellare prima il proprio medico curante.