Modica – Prosegue anche a dicembre il ciclo di incontri 2021, che celebra i quattro lustri di Mondadori Bookstore Modica, inserito nelle manifestazioni di ‘InTeatroApertoLibri’ della Fondazione Garibaldi.
E sarà un doppio ‘mezzogiorno di fuoco’ in una location di grande suggestione: il foyer del teatro Garibaldi nel cuore di Modica. Due eventi alle 12.00 di mercoledì 8 e domenica 12 dicembre con due autori che narrano storie di bellezza, fascino ed emozione. Mercoledì 8, Costanza DiQuattro racconta, con Salvatore Cannata, ‘Giuditta e il Monsù’, la sua ultima fatica letteraria. Storia di Ibla, nel 1884, Palazzo Chiaramonte, due bambini che nascono e poi crescono. Insieme ma distanti. Uno, Fortunato, abbandonato davanti al portone; l’altra, Giuditta, l’ultima ‘fimmina’ di quattro sorelle, figlia del marchese Romualdo. Storie in cortili assolati e stanze in penombra, cucine ed estati, ricette tramandate e passioni. E quell’amore, un po’ sullo sfondo e un po’ in prima linea, che alimenta cuori giovani. Tutto in quella casa.
Secondo evento, domenica 12, con Daniele Mencarelli, ‘Sempre tornare’, e Giada Giaquinta ad accompagnarlo nel racconto di un’estate del 1991, dei 17 anni e della prima vacanza da solo con gli amici. Non facendo però i conti con se stesso e un inconveniente nella notte di Ferragosto. Una fuga solitaria tra la solitudine, la bellezza della natura e il tormento al tempo stesso; e la voglia di battere la propria timidezza per chiedere aiuto a chi incontra lungo il tragitto. E poi Emma…
- 8 Dicembre, 12.00: Foyer teatro Garibaldi Modica: Giuditta e il Monsù, di Costanza DiQuattro. Dialoga con la scrittrice: Salvatore Cannata
- 12 Dicembre, 12.00: Sempre tornare, di Daniele Mencarelli. Dialoga con lo scrittore: Giada Giaquinta
Un ‘bis d’autore’, per proseguire una stagione di libri, nel rispetto delle norme anti contagio, e per celebrare i ‘20 anni di Mondadori a Modica’. E non finisce qui perché a Dicembre sono in ‘cantiere’ altri due eventi…e che eventi!