Ragusa – Il comandante Galfo “sono stati raggiunti risultati più che soddisfacenti nell’assicurare il servizio di soccorso e di prevenzione su tutto il territorio di questa provincia”
Annuale appuntamento con i festeggiamenti di Santa Barbara, sabato 4 dicembre, per i Vigili del Fuoco anche a Ragusa, presso la Parrocchia del Sacro Cuore a Ragusa con la presenza di autorità civili e militari. La santa messa è stata celebrata dal vescovo di Ragusa, mentre nel pomeriggio sono stati consegnati al personale gli attestati di lodevole servizio. Nel suo discorso il comandante, ingegnere Antonino Galfo ha tracciato un excursus dell’attività del corpo in questo 2021 e ricordato “sono stati effettuati 5258 interventi tecnici di soccorso pubblico in occasione di incendi, di improvviso o incombente crollo strutturale, di frane, di piene, di alluvioni o di altra pubblica calamità, tutti interventi caratterizzati dal requisito della rapidità della prestazione”. Insomma, ha aggiunto “posso affermare infatti che sono stati raggiunti risultati più che soddisfacenti nell’assicurare il servizio di soccorso e di prevenzione su tutto il territorio di questa provincia”.
Ma il comandante ha anche dato atto che “nei turni nei quali si sono manifestate le emergenze provinciali e regionali è stato possibile dare riscontro alle esigenze di soccorso della popolazione grazie alla abnegazione e alla disponibilità del personale che è stato trattenuto e/o richiamato in servizio, anche per turni di 24 ore continuative”. Un occhio particolare poi è stato rivolto alla prevenzione “per quanto riguarda la prevenzione incendi, funzione diretta a conseguire gli obiettivi di sicurezza della vita, di incolumità delle persone e di tutela dei beni e dell’ambiente attraverso la predisposizione di misure di prevenzione e di protezione intesi ad evitare l’insorgenza di un incendio, è stato possibile evadere complessivamente n. 490 pratiche ed eseguire n. 322 accertamenti-sopralluoghi”. Numeri positivi anche in altri settori di competenza “per l’attività di polizia giudiziaria sono stati trattati n. 83 procedimenti che hanno portato in alcuni casi all’erogazione delle sanzioni come previsto dalle leggi. Sono stati svolti complessivamente al porto di Pozzallo e nei locali di pubblico spettacolo n. 45 servizi di vigilanza antincendio, finalizzati tra l’altro a prevenire situazioni di rischio ed assicurare l’immediato intervento nel caso in cui si verifichi un evento dannoso. Nel settore riguardante la sicurezza nei luoghi di lavoro sono stati formati n. 70 lavoratori per poter essere incaricati dell’attuazione delle misure di prevenzione incendi, di primo soccorso e comunque della gestione delle emergenze; e sono stati rilasciati, a seguito di esami svolti presso il comando n. 217 attestati di idoneità tecnica”. Il tutto in un anno particolarmente difficile “quest’anno, oltre ai noti problemi dovuti alla pandemia da Covid 19, siamo passati dell’emergenza estiva relativa agli interventi per l’estinzione degli incendi di vegetazione alle emergenze nubifragi ed allagamenti causati dalle intense precipitazioni, che hanno messo a dura prova la capacità operativa del Comando.
Tutto il personale ha risposto con professionalità competenza e coraggio, alle richieste di soccorso, in sostegno delle persone in ogni occasione, operando incessantemente per garantire un celere ritorno alla normalità”. Infine il comandante dei Vigili del Fuoco di Ragusa ha voluto rivolgere “un doveroso e commosso pensiero a tutti i vigili del fuoco che hanno perso la vita nell’adempimento del dovere; il loro ricordo dovrà essere di esempio per tutti noi e dovrà aiutarci a superare i problemi che si incontrano nel cammino non sempre facile del servizio. Ai colleghi che hanno subito infortuni in servizio ed a coloro che sono in malattia formulo l’augurio più sentito di una pronta guarigione. Santa Barbara, che raffigura l’attitudine a sapere affrontare il pericolo con fede e coraggio, protegga, accompagni e guidi sempre tutto il personale del comando”. (da.di.)