La dieta senza S è un metodo infallibile che si basa su tre semplice regole. La dieta senza S, secondo alcune persone che sono dimagrite velocemente seguendo questo metodo, può far perdere rapidamente 10 chili in poche settimane. La dieta senza S è stata ideata da Reinhard Engel, che con questo metodo ha perso venti chili.
Dieta senza S: come funziona
La dieta senza S si basa su tre regole fondamentali ovvero:
- Prima regola: si mangiano solo tre pasti e senza snack intermedi. Quindi, colazione, pranzo e cena molto soddisfacenti che vi permettano di essere sazi per almeno 4-5 ore.
- Seconda regola: si mangia un piatto unico senza dessert o frutta o altro dopo il pasto.
- Terza regola: vietati dolci e zucchero. La dieta senza S vieta i dolci, a parte un po’ di frutta la mattina. Niente zucchero nel caffè, nessun dolcificante, neanche bevande zuccherate. Eccezione: si possono mangiare dolci nei giorni che cominciano per S (in inglese): ovvero sabato, domenica e occasioni speciali (saturday, sunday e special occasions).
Dieta senza S: menù di 3 giorni
Lunedì:
- Colazione: 200 grammi di yogurt magro bianco o 150 grammi di yogurt greco intero con 150-200 grammi di frutta a pezzi (cruda o cotta), un cucchiaio di muesli e un cucchiaino di miele, caffè o tè.
- Pranzo: un piatto di pasta o riso o gnocchi con ragù di carne fatto con salsa di pomodoro semplice, verdure per soffritto, tritato di pollo o tacchino o vitello magro cotto senza olio, un cucchiaino di grana. Stesso procedimento per pesare la pasta: non deve superare il fondo del piatto. Alternativa vegana: ragù con tofu al naturale tritato.
- Cena: una fettina di carne o pesce arrosto o alternativa vegana come tofu, seitan o carne vegan con contorno di insalata mista, una fettina di avocado a pezzi e un bicchiere di mais dolce o carote grattugiate, un cucchiaino di olio, succo di limone.
Martedì:
- Colazione: 40 grammi di fiocchi di avena cotti in 200 ml di latte di soia o scremato e conditi con un cucchiaino di miele + 150 grammi di mela o pera cotta a pezzetti e un cucchiaino di yogurt. Caffè o tè.
- Pranzo: un piatto di pasta, riso o cereali in chicco dove questi alimenti non superano il fondo del piatto, con verdure o ortaggi a scelta e una scatola di tonno al naturale grande o un mestolo di molluschi o crostacei cotti, 1-2 cucchiaini di olio.
- Cena: Verdure ripiene di 100 grammi di ricotta o 50 grammi di scamorza + un cucchiaino di salsa di pomodoro, servite con due fette di pane integrale bruschettato. O una pizza marinara con aggiunta di qualche fetta di bresaola o mezza pizza margherita.
Mercoledì:
- Colazione: una fetta di torta ricca di frutta ma con proteine aggiunte, come questa torta di pere e cioccolato o questa torta dietetica. Caffè o tè.
- Pranzo: un piatto di pasta, riso o cereali in chicco dove questi alimenti non superano il fondo del piatto, con aggiunta di un mestolo non troppo pieno (fino all’orlo) di legumi a scelta e zucchine trifolate, funghi trifolati, peperoni, pomodori, zucca. Per esempio orzo, zucchine e ceci, riso integrale con lenticchie e funghi, tagliatella integrale con crema di fagioli cannellini e peperoni. Condire con 1-2 cucchiaini di olio.
- Cena: Omelette di due uova con una fettina di formaggio ed erbette con contorno di una patata al forno e verdure verdi come spinaci, cicoria, bietola, agretti, e un cucchiaino di olio.