Un bonus Natale fino a 1.400 euro per le famiglie che hanno un reddito basso. Si tratta di un bonus che non serve per comprare i regali di Natale ma per aiutare le famiglie bisognose nell’acquisto di beni di prima necessità.
Il bonus Natale è un sostegno economico che il Governo ha previsto per le famiglie a basso reddito e destinato all’acquisto di beni di prima necessità e generi alimentari. Le risorse sono state messe a disposizione col decreto Sostegni bis ma vengono erogate dai Comuni a cui va inviata la richiesta. Ogni amministrazione, attraverso bandi, ha stabilito chi può farne richiesta, di solito in base al reddito Isee, e quanti soldi mettere a disposizione. Le somme variano in base alla composizione del nucleo familiare e variano da città a città. Si va da 50 a 700 euro (nel 2021, ogni nucleo familiare ha la possibilità di richiederlo 2 volte, arrivando a raggiungere la cifra massima di 1400 euro).
Bonus Natale fino a 1.400 euro: requisiti per averlo
Tra i requisiti essenziali per avere il bonus di Natale ci sono: residenze nel Comune dove si presenta la domanda e non bisogna percepire altre forme di sostegno pubblico come Reddito di Cittadinanza, Reddito di Inclusione, Naspi, Indennità di mobilità, Cassa Integrazione Guadagni.
Per sapere esattamente quali sono i requisiti e come fare la domanda bisognerà andare sul sito del proprio comune di residenza.