La dieta del mandarino è una dieta ideale nel mese di dicembre poiché oltre a far dimagrire fino a 4 kg in 7 giorni aiuta a fare il pieno di Vitamina C, ideale per rafforzare le difese immunitarie e contro l’influenza.
Mandarino: proprietà e benefici per la salute
Non tutti sanno che il mandarino è un frutto dal potere antiossidante e anti-infiammatorio. Sono numerose le proprietà dei mandarini, che acquistano particolare interesse a livello nutrizionale soprattutto per il loro contenuto in vitamina C (acido ascorbico). Questa vitamina sostiene il sistema immunitario e stimola la produzione di collagene. Inoltre, grazie alle sue proprietà antiossidanti sembra in grado di prevenire l’ossidazione delle lipoproteine LDL e la conseguente formazione di placche arteriosclerotiche. Il suo utilizzo, infine, risulta utile nel trattamento di patologie neurodegenerative come l’Alzheimer e recentemente è stata verificata la sua utilità anche in caso di patologie oncologiche. Anche altri minerali e vitamine sono ben rappresentati nei mandarini tra cui potassio, vitamina B1 e vitamina B6. Questi micronutrienti sono essenziali per il nostro benessere e fonti di diverse proprietà: Potassio: minerale implicato in diversi processi fisiologici come la contrazione muscolare, il mantenimento di un corretto equilibrio idro-salino e la regolazione della pressione arteriosa; Vitamina B1: proteina idrosolubile la cui carenza può provocare alterazioni dei processi metabolici, del sistema nervoso, del sistema cardiovascolare e di quello gastrointestinale Vitamina B6: altra vitamina idrosolubile la cui carenza è legata a disfunzioni del sistema nervoso. E’ necessaria per la sintesi della serotonina (o ormone del buon umore) e risulta quindi utile anche in caso di disturbi depressivi. Il mandarino, inoltre, contiene un buon quantitativo di polifenoli e in particolare di naringenina e esperidina, potenti antiossidanti con numerose proprietà, meglio specificate nel paragrafo seguente.
Dieta del mandarino: schema menù
- Prima della colazione: ogni giorno si deve bere una tazza di acqua e limone.
- Colazione: tè verde, spremuta di mandarini e uno yogurt.
- Spuntino: un succo di mandarino oppure delle mandorle, ricordandovi sempre di bere ogni giorno almeno due litri d’acqua.
- Pranzo: una porzione di riso integrale, finocchi e un piatto di verdure bollite, 4 mandarini.
- Cena: una porzione di carne magra o pesce alla griglia con contorno di verdure bollite e qualche mandarino.
Proprietà antinfiammatorie del mandarino
Secondo alcuni recenti studi la naringenina produce effetti terapeutici in caso di dolori infiammatori ed è in grado di indurre una risposta anti-infiammatoria.
Mandarino e benefici per le patologie cardiovascolari
Numerosi studi hanno evidenziato la capacità dei flavonoidi del mandarino di diminuire la quota di trigliceridi e di LDL (chiamato spesso, anche se non propriamente, “colesterolo cattivo”) presenti nel sangue e di aumentare le HDL (il “colesterolo buono”). La naringenina, quindi, sembra in grado di prevenire l’aterosclerosi.
Mandarini e diabete
Lo stress ossidativo è considerato un fattore di rischio per lo sviluppo e le complicazioni della patologia diabetica. I flavonoidi contenuti nel mandarino come la naringenina e l’esperidina hanno attività anti-ossidanti e anti-iperglicemiche e si sono dimostrate utili nell’attenuare il diabete e le sue complicazioni.
Mandarino e benefici contro patologie tumorali
Il consumo di mandarini (e di altri agrumi) è associato a un effetto preventivo nei confronti dello sviluppo di patologie oncologiche, in particolare modo dei tumori del tratto gastrointestinale.
Mandarino: obesità e sindrome metabolica
I polifenoli degli agrumi si sono dimostrati utili anche nella modulazione del metabolismo lipidico, favorendo in maniera naturale ma efficace la perdita di peso. Questo si ripercuote positivamente anche in caso di sindrome metabolica.