Attenzione al nuovo virus che circola su WhatsApp. Si tratta di un messaggio vocale che svuota il conto corrente, sottoscrivendo abbonamenti senza che il possessore del telefono se ne accorga.
Pare che questa nuova truffa digitale stia facendo cadere in errore persone di una certa età, che sono meno pratiche nella gestione dei social network e in particolare delle app di messaggistica istantanea. Un giovane difficilmente cadrebbe infatti in tale truffa, che si basa su un sms che recita “nuovo messaggio vocale”. È appunto impossibile che una notifica del genere arrivi via sms e non su app come WhatsApp o Telegram, ma chi è poco abituato a usarle potrebbe commettere l’errore fatale.
WhatsApp: cosa fare per non cadere nella truffa
Il nuovo messaggio truffa che circola su WhatsApp contiene infatti un link: se lo si clicca, ci si ritrova un virus nel telefono che ruba tutti i dati sensibili ed è in grado di sottoscrivere abbonamenti costosi a servizi vari. Per non cadere vittima della truffa non bisogna cliccare mai sui link che si ricevono e cancellare immediatamente i messaggi del genere.