La dieta senza lattosio viene spesso seguita da chi soffre di intolleranza al lattosio ma non tutti sanno che può essere un metodo dimagrante semplice per dimagrire subito 3 kg in 7 giorni.
Ma vediamo nel dettaglio come funziona la dieta senza lattosio e cos’è l’intolleranza al lattosio
Dieta senza lattosio come funziona
La totale assenza di lattosio può essere ottenuta solo per mezzo di una accurata selezione nutrizionale, che impone molte esclusioni e sostituzioni. C’è da dire che le intolleranze non sono tutte uguali. La soggettività ha un ruolo importante nella gestione della dieta, poiché diverse possono essere: l’eziologia, il tipo e la gravità dei sintomi. Questo significa che la dieta può variare, a seconda del caso, nella sua concentrazione massima di lattosio presente tollerabile. Per fare un esempio pratico, tra gli intolleranti c’è chi tollera lo yogurt, che mostra un livello di lattosio pari a 2-7 g / 100 g (a seconda del livello di scrematura e di fermentazione lattica); altri invece, non potrebbero nemmeno “leccare il cucchiaio”. Finché si tratta di escludere, le problematiche sono davvero limitate. È sufficiente fare molta attenzione sia al latte e ai sui derivati contenenti lattosio, ma anche agli ingredienti occulti che li contengono. Per questo è sempre necessario leggere accuratamente le etichette nutrizionali.
Intolleranza al lattosio: sintomi
L’intolleranza al lattosio si verifica in caso di carenza dell’enzima lattasi, si manifesta cioè quando viene a mancare parzialmente o totalmente l’enzima in grado di digerire il lattosio. I sintomi sono variabili da individuo a individuo, con manifestazioni di diversa entità ed importanza, e dipendono, inoltre, dalla quantità di lattosio assunta. I sintomi comprendono:
- Gonfiore e tensione addominale
- Meteorismo
- Crampi addominali
- Diarrea o stipsi
- Digestione lenta
- Pesantezza di stomaco
- Stanchezza
- Eruzioni cutanee
- Mal di testa.
Il tempo di insorgenza è variabile, da 1-2 ore a poche ore dopo l’ingestione di alimenti che contengono lattosio. La sintomatologia è dipendente anche dal cibo associato, in quanto è legata alla velocità di svuotamento gastrico. La dieta senza lattosio migliora le condizioni generali di salute ottenendo un dimagrimento reale senza grossi sacrifici a tavola in quanto andrà ridotta sempre di più l’infiammazione dovuta all’intolleranza. Come sempre nelle diete pubblicate sul nostro sito raccomandiamo di chiedere il parere del proprio medico o di uno specialista. Qualsiasi dieta è vietata per chi soffre di patologie importanti senza il consulto del proprio medico di famiglia in quanto potrebbe dare effetti nocivi alla salute.
Dieta senza lattosio: come sostituire il latte e non solo
Il latte vaccino ed i derivati possono essere sostituiti con i latti vegetali come quello di soia, riso e mandorle. Per quanto riguarda i formaggi, è possibile usare come alternativa il tofu (formaggio di soia), da arricchire con battuti d’erbe, sesamo e peperoncino. Per coprire il fabbisogno giornaliero di calcio si può ricorrere a latti vegetali sostitutivi, ormai sempre più spesso addizionati con calcio, come quelli di soia, riso e mandorle. Un’altra ottima fonte di calcio sono i semi di sesamo, da usare per il condimento di zuppe, paste e insalate.
Dieta senza lattosio: le regole
Come spuntino e a merenda, scegli macedonie di frutta mista e spremute;
Per condire, usa olio extravergine d’oliva a crudo e per dolcificare privilegia miele e stevia;
Sostituisci il sale con alghe;
Come bevande, acqua minerale al magnesio (drena l’intestino) e un calice di vino a pasto;
Per accompagnare pranzo e cena, 50 g di pane fresco integrale senza latte;
Dieta senza lattosio: esempio menù settimanale
Colazione: caffè d’orzo o té con un cucchiaino di miele, 3 fette biscottate integrali con 30 g di confettura a tua scelta, uno yogurt di soia e un frutto fresco.
Lunedì
- Pranzo: 100 g di gnocchi di patate o zucca al pomodoro e basilico, 100 g di bresaola con un’abbondante insalata di pomodori e rucola.
- Cena: 100 g di filetto ai ferri al pepe verde, 100 g di verdure alla griglia e una mela cotta al forno con cannella.
Martedì
- Pranzo: 100 g di carpaccio di pesce spada e 100 g di insalata mista, una pera e 2 prugne cotte.
- Cena: 50 g di penne integrali con sugo di pomodoro e zucchine, 200 g di tacchino ai ferri e 200 g di insalata di lattuga e carote a julienne, uno yogurt di soia.
Mercoledì (giornata libera)
- Puoi mangiare in libertà ciò che desideri (anche il latte vaccino magro a colazione). Se vuoi, ecco il menu che ti consigliamo noi.
- Pranzo: 100 g di insalata di riso con una mozzarella, una pera cotta nel vino rosso.
- Cena: 200 g di minestrone di verdura, 150 g di nasello al vapore e 200 g di insalata verde mista, uno yogurt di soia.
Giovedì
- Pranzo: un passato di verdure miste, 100 g di prosciutto crudo sgrassato con zucchine prezzemolate, una banana in macedonia con succo di limone.
- Cena: 80 g di fusilli integrali con piselli e panna di soia, 200 g di insalata di cicoria, finocchi, carote e ravanelli con un uovo sodo, una mela cotta con cannella.
Venerdì
- Pranzo: 130 g di petto di pollo ai ferri con finocchi lessati e gratinati al forno con semi di sesamo e tofu a tocchetti, 2 kiwi.
- Cena: 50 g di spaghetti di farro con 40 g di salmone, 100 g di tonno ai ferri e un’insalata verde mista, un budino di riso (senza latte).
Sabato
- Pranzo: una frittata con le erbette con un’abbondante insalata mista, 150 g di frutti di bosco.
- Cena: 150 g di costoletta di maiale ai ferri e 120 g di patate cotte al forno con un battuto d’erbe, una pera cotta.
Domenica (secondo giorno libero).
Oggi puoi mangiare in libertà ciò che vuoi (anche il latte vaccino magro a colazione) oppure puoi organizzarti così.
- Pranzo: 100 g di pasta e lenticchie con 2 cucchiai di parmigiano grattugiato, un carpaccio di rucola e bresaola, una macedonia di frutta fresca.
- Cena: risotto allo zafferano, insalata di fiocchi di latte con verdurine croccanti (carote, zucchine, pisellini novelli, ravanelli, mais), 100 g di lamponi con succo di limone.
Seguendo questa dieta senza lattosio, già dopo la prima settimana, potrai constatare una serie di benefici sulla salute e sul peso forma.