Per fornire agli anziani cure continue, supporto psicologico e soprattutto amore e vicinanza, è stata da poco inaugurata la Residenza Magnolia, in provincia di Agrigento. La nuovissima e moderna Residenza Magnolia è stata realizzata dalla cooperativa RIVA, che opera nel campo dell’assistenza e della solidarietà, fornendo aiuto continuo agli anziani, ai disabili e alle categorie svantaggiate.
Residenza Magnolia: un’oasi di pace e benessere per gli anziani
La casa di riposo a Cammarata, in provincia di Agrigento, è stata realizzata grazie ai fondi europei PO FESR Sicilia 2014-2020, ma soprattutto grazie all’impegno costante dei soci della Cooperativa Riva, che desideravano da tempo creare uno spazio protetto per gli anziani. La Residenza Magnolia è un luogo dove gli anziani possono vivere serenamente e con la sicurezza di avere sempre a disposizione un team di professionisti, pronto a soddisfare le loro richieste. Fiore all’occhiello della casa di riposo è sicuramente l’ampio parco, che occupa una superficie di oltre 5.000 mq, dove gli anziani potranno passeggiare, rilassarsi e partecipare alle tantissime attività ludico-ricreative.
Le camere della casa di riposo Magnolia
La residenza per anziani è stata progettata per offrire alle persone con difficoltà motorie ogni comfort e difatti tutti gli ambienti sono provvisti di accesso facilitato, senza contare che vi sono ampi spazi comuni per favorire la convivialità e la socializzazione degli ospiti. Per chi decide di soggiornare presso la Residenza Magnolia è possibile occupare camere singole, doppie o triple, arredate in stile moderno e con letti di ultima generazione, per favorire il riposo degli ospiti e facilitare anche il più piccolo movimento. Tutte le camere sono provviste di bagno privato, doccia, televisore, pulsante di emergenza, tavoli e poltroncine, per garantire agli ospiti il massimo del relax e della comodità.
Assistenza sanitaria e psicologica
Quando si invecchia, si può soffrire di alcune patologie gravi o avere difficoltà nella deambulazione, per questo è sempre presente all’interno della casa di riposo uno staff di medici e infermieri specializzati. L’assistenza medica è attiva 24 ore su 24, compresi i giorni festivi e in caso di urgenze è sempre disponibile un’ambulanza che effettuerà il trasporto presso il vicino ospedale. Per aiutare gli anziani che necessitano di supporto psicologico, presso la Residenza Magnolia sono sempre disponibili psichiatri e psicoterapeuti, che organizzano sedute individuali o di gruppo. Se si ha bisogno di riabilitazione durante il soggiorno all’interno della Residenza Magnolia è sempre aperta una palestra, dotata di attrezzi ginnici di ultima generazione. Gli ospiti possono mangiare i pasti all’interno della struttura e avere dei menù personalizzati redatti dal personale medico della casa di riposo.
Attività ludico-ricreative
La cooperativa RIVA si occupa di organizzare anche le attività ricreative per gli anziani ospiti della casa di riposo come laboratori di pittura, di scrittura creativa, decoupage e di riciclo creativo. Presso la Residenza Magnolia si organizzano altre attività di gruppo come tornei di carte, cineforum, laboratorio di maglia e uncinetto e tanti altri giochi.