Ragusa – Parlano senza mezzi termini di situazione insostenibile all’hub vaccinale dell’ex ospedale Civile, i consiglieri 5 stelle di Ragusa, Sergio Firrincieli e Antonio Tringali, e chiedono all’amministrazione comunale di valutare la possibilità di mettere a disposizione dell’Asp il Teatro Tenda di contrada Tabuna.
Spiegano i due consiglieri “al momento, nel sito in questione, si registra, ogni giorno, un ingolfamento preoccupante e lunghe code. Per cui sarebbe indispensabile valutare delle soluzioni alternative. Una tra queste potrebbe essere quella legata all’utilizzo del teatro Tenda di contrada Tabuna. Vero è che nel sito dovrebbero essere avviati, a breve, lavori di ristrutturazione. Ma stante l’attuale situazione di emergenza, riteniamo che i lavori potrebbero essere rinviati, posticipandoli quando la situazione diventerà più tranquilla”. Poi l’invito diretto al sindaco Cassì “riteniamo sia necessario mettersi a disposizione dei vertici dell’Asp per cercare di individuare tutto ciò che può servire, dal punto di vista del Comune, per aiutare il personale sanitario che si occupa della campagna di vaccinazione ad espletare la propria attività nella maniera più serena possibile, senza creare disagi all’utenza. E’ opportuno garantire alla collettività risposte immediate in una fase in cui, come abbiamo appurato, la campagna di vaccinazione è tornata di nuovo ad essere particolarmente impegnativa”.
Intanto noi ricordiamo ai ragusani che l’hub vaccinale dell’ex ospedale Civile di Ragusa, ma anche quelli di Modica e Scicli, per il mese di gennaio osserveranno il seguente orario: dal lunedì a domenica, con prenotazione, saranno aperti dalle 8,30 alle 13, mentre da lunedì a sabato saranno open dalle 15 alle 18. Per le prenotazioni l’Asp ha fornito un apposito numero telefonico, lo 0932 – 658758 anche se ci sono giunte diverse segnalazioni sulle difficoltà di contattarlo o di potersi mettere in linea con gli addetti alle prenotazioni. (da.di.)