Mangiare bene aiuta il cervello a stare in salute. Lo rivela uno studio pubblicato sul British Journal of Nutrition. Lo studio ha messo in risalto quella che sembra essere la dieta più appropriata per mantenere il nostro cervello in salute.
Lo studio ha coinvolto più di 900 persone “affette” da un declino cognitivo non dovuto a patologie. Tali individui, sono stati seguiti dai ricercatori e analizzati per un periodo di circa 3 anni. Lo scopo è stato quello di definire l’impatto della dieta sulla loro lucidità mentale. Cosa ne sarà uscito?
Salute: i risultati dello studio
Tenendo conto di una serie di analisi, i ricercatori hanno assegnato un punteggio ad ogni individuo in base alla vicinanza della loro dieta a quella mediterranea. Grazie alla valutazione di diversi aspetti, è stato possibile trovare una correlazione tra seguire una dieta mediterranea e il rallentamento del declino cognitivo. In pratica, gli individui che hanno seguito un’alimentazione tipica della dieta mediterranea hanno ricevuto un punteggio migliore rispetto agli altri. In una scala da 0 a 55, dove 55 rappresenta seguire la dieta mediterranea alla perfezione e 0 non seguirla affatto, ad ogni aumento di 10 punti è stata riscontrato un rallentamento del declino cognitivo del 7% in un anno.
Un risultato a dir poco impressionante. Un’altra cosa interessante emersa dallo studio è stato l’impatto del consumo di verdura sulla lucidità mentale. Coloro che, nel corso delle analisi, hanno consumato verdura ogni giorno hanno registrato un rallentamento del declino cognitivo del 2% circa in un anno. Tenendo conto di tutti i risultati, non ci sono dubbi. La dieta mediterranea risulta essere una delle migliori per quanto riguarda il mantenimento della lucidità mentale nel tempo.