Ragusa – Se pensi di avere i sintomi del Covid ecco cosa fare. Lo spiega una guida dell’Asp di Ragusa.
Hai i sintomi del Covid? Ecco cosa fare:
- Per prima cosa bisogna contattare il medico di fiducia e solo su sua indicazione mi reco a fare il tampone, rapido o molecolare presso una struttura autorizzata (laboratorio analisi ospedaliero o privato, farmacia, drive in)
- Se il tampone rapido è positivo, mi metto in isolamento. La struttura che ha eseguito il tampone ha il compito di comunicarlo all’Usca che mi contatterà per la data del tampone di controllo: non prima di una settimana se vaccinato con 3 dosi o 2 dosi da meno di 120 giorni; dopo 10 giorni per tutti gli altri
- Dal 6 gennaio il tampone rapido non necessita di conferma con il tampone molecolare
I tamponi di controllo, se regolarmente registrati presso la piattaforma regionale, saranno visibili dai medici di medicina generale e pediatri di libera scelta, quindi posso saperne l’esito contattando il medico, oppure vederlo io stesso sui servizi online (clicca qui per il video tutorial sul sito Asp). Se risulterò ancora positivo, proseguirò l’isolamento fino a nuovo tampone di controllo. L’Asp ha anche un numero di assistenza Covid ed è il 0932.658758. Il numero non va chiamato per sapere l’esito del tampone ma se hai un peggioramento dei sintomi e non si riesce a contattare il medico di famiglio o se non si ha il medico di famiglia o se non ricevi il green pass per guarigione)
Sintomi Covid
La malattia da coronavirus (COVID-19) colpisce in vari modi. La maggior parte delle persone presenta sintomi lievi o moderati e guarisce senza necessità di ricovero in ospedale.
Sintomi Covid più comuni:
- febbre
- tosse
- astenia
- perdita del gusto o dell’olfatto
Sintomi Covid meno comuni:
- mal di gola
- mal di testa
- dolori muscolari
- diarrea
- crash cutaneo o scolorimento delle dita delle mani o dei piedi
- occhi arrossati o irritati
Sintomi Covid gravi:
- difficoltà respiratoria o fiato corto
- afasia, difficoltà di movimento o confusione
- dolore al petto