L’afflusso di aria artica che sta interessando il nostro Paese durerà fino a venerdì 14, dopo di che l’alta pressione delle Azzorre, sempre più forte e gigantesca, conquisterà l’Italia proprio in concomitanza con il weekend. Andrea Garbinato, responsabile redazione del sito www.iLMeteo.it informa che le temperature continueranno ad essere molto fredde sia di giorno sia specialmente di notte e al primo mattino.
Basti pensare che al Nord, in pianura, si potranno toccare -6°C e fino a -14°C a circa 1200m mentre di giorno a stento si salirà oltre i 5-6°C. Al Centro valori notturni quasi ovunque sottozero in Toscana e Umbria, vicinissimi allo zero nel Lazio come a Roma, di giorno invece non di più di 10°C. Valori un po’ più alti al Sud. Con l’avvento del mega anticiclone l’afflusso di aria fredda cesserà così ne gioveranno anche le temperature che di giorno saliranno fino a 12-14°C su molte città, mentre di notte le intense gelate saranno un ricordo. Questa situazione proseguirà anche con l’inizio della prossima settimana, dopo di che potrebbe arrivare una nuova irruzione di aria artica con l’ennesimo abbassamento delle temperature (grossomodo attorno al 21 gennaio). Un’irruzione che potrebbe fare da apripista a un altro e più intenso afflusso di aria gelida che potrebbe interessare l’Italia proprio nei giorni della merla (29-30-31 gennaio) considerati popolarmente i più freddi dell’anno.
Previsioni meteo prossimi giorni
- Venerdì 14. Al nord: bel tempo. Al centro: sole prevalente. Al sud: soleggiato.
- Sabato 15. Al nord: cielo poco nuvoloso. Al centro: bel tempo. Al sud: più nubi su Calabria interna e Sicilia settentrionale.
- Domenica 16. Al nord: cielo spesso coperto in Liguria, soleggiato altrove. Al centro: molte nubi sulla Toscana settentrionale, cielo sereno altrove. Al sud: soleggiato.
- Da lunedì tornano le nebbie al Nord, prosegue il bel tempo su tutta l’Italia.