La dieta del riso integrale dei 3 giorni per dimagrire rapidamente ha un effetto drenante e purificante. Consiste nel mangiare riso integrale come primo alimento della dieta. Il riso integrale grazie alle sue numerose proprietà benefiche per la salute dell’organismo è un alimento leggero che può aiutarci a perdere peso rapidamente. Si tratta di un alimento fondamentale in una dieta detox. Oltre che dimagrante la dieta del riso integrale è anche una dieta salutare e disintossicante.
Riso integrale: proprietà e benefici per la salute
Il riso integrale è un alimento dall’azione disintossicante, lassativa e rinfrescante. Essendo un cereale privo di glutine, può essere consumato senza alcun problema dalle persone interessate dal morbo celiaco. Proprietà e benefici del riso IntegraleIl riso integrale è un alimento altamente digeribile che non affatica lo stomaco, quindi è l’ideale per chi ha problemi di sonnolenza dopo i pasti. Il suo consumo è consigliato alle persone che vogliono perdere peso perchè l’energia che si accumula con il riso integrale, viene consumata più lentamente durante tutta la giornata senza che si accumulino depositi di grasso.Il riso integrato è consigliabile al posto della pasta e può essere consumato anche una volta al giorno, possibilmente in abbinamento a verdure; in questo caso, risulta utile anche contro la stitichezza. In caso di diarrea, invece, sarebbe utile bere l’acqua di cottura del riso.La presenza della niacina, una vitamina del gruppo B presente nel riso integrale, risulta protettiva per l’apparato cardiocircolatorio e il sistema gastrointestinale.Il riso integrale contiene una buona quantità di selenio, utile per la prevenzione dal cancro e contro le malattie che interessano il cuore. Inoltre, il riso integrale contiene anche manganese (una tazza di riso fornisce l’80% del fabbisogno giornaliero) utile per la salute del sistema nervoso e riproduttivo.
Il riso integrale è ricco di antiossidanti e di fibre, che non solo migliorano l’intestino ma possono aiutare anche a prevenire il cancro al colon; aiuta a stabilizzare i livelli di zucchero nel sangue, quindi è una scelta ottima per chi soffre di diabete, ed è perfetto per i bambini poiché ha ottime proprietà nutritive e quindi aiuta la loro crescita.Il riso integrale può essere utilizzato anche contro la candida, perchè contiene pochi zuccheri, usualmente non adatti contro questa infezione. Infine, essendo un cereale integrale, mangiare il riso integrale anche tutti i gironi è particolarmente vantaggioso per le donne in post-menopausa che soffrono di colesterolo alto, pressione alta o problemi a cuore e all’apparato vascolare. Calorie e valori nutrizionali del riso integraleIl riso integrale è composto per il 12% da acqua, proteine al 7%, carboidrati, 69,2%, zuccheri, fibra alimentare e lipidi; tra i minerali annoveriamo il ferro, il sodio, il potassio, il fosforo il selenio, manganese, rame e lo zinco. Nel riso integrale sono presenti alcune vitamine del gruppo B (B1, B2, B3, B5 e B6), la vitamina E, la vitamina K e la J.Per quanto riguarda gli aminoacidi sono presenti: alanina, arginina, cistina, acido glutammico, acido aspartico, valina, triptofano, leucina, lisina, glicina, serina e tirosina.Il riso integrale fornisce 370 calorie ogni 100 grammi di prodotto. Prima di addentrarci nella descrizione della dieta del riso nelle due versioni, non dimentichiamo di parlarne al nostro medico in quanto vi potrebbero essere delle controindicazioni sulla base del nostro stato di salute. Ne esistono due tipi che possiamo scegliere a seconda delle nostre esigenze. La prima dura circa 30 giorni e consiste in una fase detox a cui segue una fase di mantenimento. La seconda invece che è più rigida e restrittiva può seguirsi invece per un massimo di 9 giorni. Uno dei segreti per dimagrire con questa dieta è di insaporire il riso con sughi leggeri e erbe aromatiche.
Dieta del riso integrale 30 giorni
I primi 15 giorni sono propriamente detox in quanto si persegue l’obiettivo di disintossicare l’organismo. In particolare l’apporto calorico non potrà superare le 800 calorie che sono davvero poche. Gli alimenti consentiti in queste due settimane sono il riso integrale, la verdura che possiamo consumare cruda cotta o al vapore e la frutta di stagione. Come condimento possiamo utilizzare l’oli extra vergine di oliva. L’obiettivo di questa prima fase è il dimagrimento rapido. Nei restanti 15 giorni si punta a consolidare i risultati ottenuti con una dieta di mantenimento. In questa fase l’apporto calorico quotidiano è di 1200 calorie. Il riso e gli ortaggi e la frutta possono essere alternati con altri alimenti quali la carne magra quindi pollo e tacchino, pesce bianco magro, ricotta, quinoa, legumi, miglio e grano saraceno. La seconda versione della dieta dura invece solo 9 giorni ed è più d’impatto, una sorta di terapia d’urto. I primi 3 giorni hanno una marca decisamente detox: pertanto abbiamo il pasto unico a base di riso condito con olio extravergine di oliva a crudo. Nei successivi giorni la dieta diventa più equilibrata con l’aggiunta verdura e frutta di stagione, latticini, pollo.
Dieta del riso integrale detox: menù dei 3 giorni
Menù dieta del riso dei 3 giorni
- Colazione: crema di riso dolce che si ottiene bollendo il riso in molta acqua e frullato, possiamo aggiungervi un pizzico di miele oppure un contorno di frutti rossi
- Pranzo: riso integrale bollito in molta acqua che dobbiamo fare assorbire quasi per intero, condito con un filo d’olio extravergine d’oliva più un frutto
- Cena: minestra di riso (oppure, secondo le nostre preferenze, quinoa, oppure orzo) condita con verdure lessate a parte
Menù dieta del riso integrale 9 giorni: – 5 kg in 9 giorni
- Colazione: un bicchiere di latte di riso più 3 gallette di riso più della marmellata biologica con frutta al 100%, senza l’aggiunta di additivi e dolcificanti.
- Spuntino: un frutto di stagione a scelta
- Pranzo: riso integrale bollito o poco salato, condito con del formaggio fresco a scelta (ricotta scremata, formaggio di grana, ricotta scremata) e verdure bollite. In alternativa al riso integrale, possiamo gradualmente introdurre qualche alimento più nutriente, come ad esempio del pesce (nasello, spigola, cernia), del pollo senza pelle, verdure e ortaggi. Come contorno verdure.
- Spuntino: un frutto di stagione a scelta
- Cena: risotto (sempre riso integrale) con funghi (non più di 60 grammi di riso), oppure riso bollito condito con gamberi cotti a vapore oppure ancora della carne bianca, pollo o tacchino, accompagnata con dell’insalata mista oppure verdure alla griglia condita solo con un filo d’olio.