Fino a qualche anno fa erano le immagini a dominare la scena nel contesto comunicativo, considerate per un lungo periodo un pilastro fondamentale della comunicazione online e offline. Col passare del tempo però e grazie a un’evoluzione tecnologica sempre più dinamica, le preferenze del mercato sono cambiate.
Ad oggi infatti le immagini sono ancora un punto centrale di ogni strategia di comunicazione, ma ad esse si sono affiancate anche nuove forme di comunicazione, in particolare quella audiovisiva. I video hanno letteralmente conquistato il mondo della comunicazione, tanto da spingere moltissimi brand e aziende ad avvicinarsi a questo mezzo di espressione e a integrarlo nelle proprie strategie di marketing. È stata una vera e propria fortuna per chi si occupa di videomaking: il lavoro per questi professionisti è infatti aumentato vertiginosamente e molti professionisti oggi fanno fatica a far fronte alle numerose richieste che ricevono. Ma perché i video sono considerati un elemento così importante per la comunicazione?
La potenza comunicativa dei video
Se le immagini hanno una grande capacità di suscitare emozioni nei consumatori, i video riescono in un certo senso ad amplificare questa caratteristica. Il video ha infatti un potere emozionale enorme e riesce molto spesso a raccontare una storia in modo incredibilmente semplice, immediato e diretto. Questo è il motivo per cui la realizzazione di video aziendali è particolarmente apprezzata e richiesta da numerose imprese, che hanno la necessità di raccontare sé stesse al mercato o di far conoscere i propri prodotti o servizi. I video possono essere utili per raccontare un marchio in tutte le sue sfumature, ma possono anche venire utilizzati per puntare i riflettori su un particolare servizio o per lanciare un nuovo prodotto e convincere all’acquisto. Ovviamente, pur integrando i video nella comunicazione, è bene non dimenticarsi di curare le altre forme di veicolazione del messaggio aziendale, che possono essere affiancate ai contenuti audiovisivi.
Video in ambito social
I video vengono sempre più utilizzati anche sui social media. Chi utilizza queste piattaforme infatti ha una soglia di attenzione molto bassa e non dedica molto tempo a ogni post che scorre all’interno del suo feed.
Anche in questo caso, un video ben realizzato ha la capacità di catturare l’attenzione del cliente, riuscendo a inviare uno specifico messaggio e a spingere all’azione. Possono inoltre essere realizzate anche delle intere campagne pubblicitarie focalizzate sui contenuti video: realizzare piccoli spot di breve durata ma dal forte impatto è considerata una delle tattiche essenziali nel social media marketing.
A chi affidarsi per un video aziendale
Per la realizzazione di un video aziendale ci si può rivolgere sia a professionisti e freelancers, sia ad agenzie di comunicazione e società specializzate nel settore. Da un lato ci si trova quindi di fronte a esperti che hanno fatto del videomaking una vera e propria professione, dall’altro a società più strutturate che incorporano la realizzazione di video aziendali nella lista dei loro servizi specializzati in campo digitale. Nelle grandi città ci sono diverse realtà di questo tipo e cercando ad esempio uno studio grafico Milano si troveranno numerose società che realizzano video aziendali professionali, attività che legano spesso ai più tradizionali servizi di grafica e comunicazione web. Integrare una strategia video all’interno del proprio piano di comunicazione aziendale diventa quindi sempre più essenziale. Le potenzialità e gli strumenti tecnologici in questo settore permettono anno dopo anno di realizzare contenuti sempre più spettacolari e cinematografici.
Riuscire a coinvolgere l’utente finale aumenta la fiducia verso il brand, massimizza le conversioni e, di conseguenza, porta anche verso interessanti ritorni economici sull’investimento.