Continuano ad arrivare novità nel sistema della quarantena Covid e isolamento e del tampone, molecolare o antigenico rapido necessario per certificare la positività e la guarigione.
Sono oltre 2,5 milioni gli attualmente positivi in Italia e, nonostante le nuove regole sulla quarantena che hanno evitato il tampone per i vaccinati con terza dose contatti stretti di positivi, il sistema di testing è appesantito. Per questo, e per rendere più agevole le procedure burocratiche per chi contrae il Coronavirus, in Emilia Romagna da mercoledì 19 gennaio per chi ha completato il ciclo vaccinale basterà il test fai da te per accertare il contagio e per uscire dall’isolamento. Vediamo qual è la durata dell’isolamento, quali tamponi servono per entrare e uscirne e la novità che prenderà il via in Emilia-Romagna.
Covid: durata dell’isolamento
L’isolamento dura 10 giorni, di cui almeno tre senza sintomi, se il soggetto positivo non è vaccinato o ha completato il ciclo vaccinale/guarigione da più di 4 mesi. Se, invece, il soggetto ha già ricevuto la terza dose o ha completato il ciclo vaccinale/guarigione da meno di 4 mesi basteranno 7 giorni di isolamento di cui almeno tre senza sintomi.
Tampone per inizio in isolamento
Secondo quanto stabilito dall’ultimo decreto, per decretare la positività e quindi l’inizio dell’isolamento sono validi sia i tamponi molecolari sia i test antigenici rapidi eseguiti anche nelle farmacie o nelle strutture private autorizzate. In caso di sintomi da Covid bisogna contattare il medico curante che valuterà il quadro e indicherà al paziente se fare il tampone o meno. Se sintomatici è vietato recarsi in farmacia per eseguire il tampone.
Tampone per fine isolamento
Il test di avvenuta guarigione può essere effettuato solo se i soggetti sono asintomatici da almeno tre giorni. Anche in questo caso sono validi sia i tamponi molecolari sia i test antigenici rapidi eseguiti anche nelle farmacie o nelle strutture private autorizzate.