Esiste un trucco per leggere i messaggi su WhatsApp senza che gli altri lo sappiano. Ad esempio c’è un metodo per potere consultare quello che alcuni dei nostri contatti ci mandano, sia all’interno delle chat private che dei gruppi che includono più persone, e di farlo senza che gli altri lo vengano a sapere.
La lettura dei messaggi normalmente è condizionata alle due famose e “famigerate” spunte blu. Quando appaiono in calce ad un messaggio vuol dire che lo stesso è stato letto. Se ce n’è una sola grigia, significa che tale messaggio è stato rinviato. Due grigie invece vogliono dire che il suddetto messaggio è anche arrivato a destinazione ma che il nostro interlocutore non lo ha ancora letto. Ci sono diversi metodi da seguire. Per leggere i messaggi occorre aprire la chat, e dunque in teoria non si sfugge alle spunte blu. Come pure alla data ed all’ora che registrano il nostro ultimo accesso in Whatsapp. Per fare si che gli altri non si accorgano dei nostri movimenti possiamo fare così. Prendiamo il nostro smartphone o tablet dove teniamo installata la app e dove la utilizziamo abitualmente. In realtà i metodi sono più di uno. Anzitutto possiamo disabilitare la conferma di lettura e togliere di mezzo le spunte blu, anche se questo vale solo per le chat private e non per i gruppi ed i vocali.
Un punto a sfavore di questa azione è che, attuandola, a nostra volta neppure noi potremo vedere se gli altri hanno letto quello che abbiamo scritto loro. In alternativa esiste una applicazione scaricabile solo per la versione Android di Whatsapp, dal Play Store, chiamata Unseen – No Last Seen. Che tra l’altro funziona anche su Facebook e Telegram.