Dimagrire 10 kg in un mese non è impossibile, ma per riuscire a farlo è necessario parlare con un nutrizionista o un dietologo. Stiamo infatti parlando di una perdita di peso non indifferente, per cui serve tutelare innanzi tutto la salute e agire quindi con il dovuto criterio. Ad ogni modo, se in questo momento hai effettivamente bisogno di perdere 10 chili, intraprendere un percorso di dimagrimento farà bene non solo dal punto di vista estetico, ma si rivelerà importante anche e soprattutto per migliorare la tua salute. Un simile sovrappeso infatti può esporti a un rischio maggiore di soffrire di malattie cardiovascolari e patologie come il diabete. Prima di vedere cosa si mangia per dimagrire fino a 10 kg in un mese bisogna anche sapere quali sono le regole fondamentali che aiutano a liberarsi dei chili di troppo. Vediamo alcuni consigli utili per perdere peso.
Le regole per dimagrire con la dieta sono semplici, ma talvolta è difficile metterle in pratica con costanza. Mangiare meglio, fare sport e non saltare i pasti sono i tre principali pilastri da seguire. Per dimagrire è importante eliminare il consumo di bevande zuccherate e/o gassate e quello di cibi ricchi di zuccheri. Sarà inoltre utile ridurre il consumo di formaggi, carni rosse e carboidrati raffinati, come pane bianco, cereali per la colazione zuccherati e cibi preconfezionati. Per risultati migliori potresti sostituire i cereali raffinati con la quinoa, l’avena e il riso integrale. La dieta per dimagrire 10 kg in un mese prevede un vasto consumo di verdura, frutta, pesce, legumi, carni magre e cereali integrali. Inoltre è raccomandato durante la giornata di bere molta acqua (almeno 2 litri al giorno), in modo da aiutare l’organismo a eliminare le tossine in eccesso. Se vuoi accelerare la perdita di liquidi, punta su tisane diuretiche e depurative o sulla linfa di betulla.
La dieta per dimagrire 10 kg in un mese: menù settimanale
Il menù che ti segnaleremo comprende gli alimenti che abbiamo già citato, come cereali integrali, pesce, carni magre, quinoa e altri cibi che fanno dimagrire e nutrono in modo bilanciato e completo. Diamo un’occhiata alle diverse opzioni per la tua dieta.
Colazione: questo pasto dovrà essere completo e nutriente (no, un caffè e un biscotto al volo non rappresentano una buona colazione). Preferisci quindi alimenti come:
- Pane tostato con uova
- Cereali senza zucchero
- Yogurt e frutta
- Fiocchi di crusca d’avena e latte di mandorle non zuccherato
- Latte scremato
- Pancake proteici
- Yogurt greco (puoi anche fare lo yogurt in casa se vuoi)
- Tè o caffè non zuccherati.
Spuntini
Molte persone saltano lo spuntino di metà mattina o quello pomeridiano e in questo modo arrivano al momento del pasto praticamente affamate. Di conseguenza, finiscono per mangiare troppo a pranzo o a cena, vanificando così gli sforzi fatti per perdere peso. Lo spuntino dovrebbe essere leggero e saziante e potrebbe comprendere alimenti come:
- Un quadratino di cioccolato fondente non zuccherato
- Yogurt magro (se non lo si è consumato a colazione)
- Frutta fresca
- Frutta secca, come mandorle, pistacchi, noci di Macadamia e nocciole.
Pranzo
Il pranzo deve rappresentare un mix bilanciato di proteine, carboidrati e verdure. Potresti quindi optare per alimenti come:
- Petto di tacchino
- Uova
- Pesce
- Feta
- Mozzarella
- Carne bianca
- Verdure
- Avocado
- Quinoa
- Legumi
- Riso integrale
- Pane integrale
Cena
Per finire, cosa mangiare per cena per dimagrire? Un consiglio utile è quello di non mangiare cibi pesanti prima di coricarsi, poiché potresti compromettere la qualità del tuo sonno. Fra i cibi più adatti per la cena vi sono:
- Pesce (ad esempio salmone grigliato o pesce in brodo)
- Riso
- Tempeh o tofu
- Pollo alla griglia
- Soia edamame
- Verdure e ortaggi di stagione
- Pane integrale
- Zucca
- Hummus.
Dieta per dimagrire 10 kg: ci sono controindicazioni?
La risposta a questa domanda è “dipende”. Se la dieta per dimagrire viene formulata da un dietologo o da un nutrizionista, non ci sarà alcun rischio. Le dosi degli alimenti e le calorie da assumere quotidianamente non sono uguali per tutti, e variano molto in base alle condizioni di salute iniziali, lo stile di vita, la struttura corporea e l’età. Quindi è fortemente raccomandato chiedere il parere del proprio medico prima di cominciare una dieta per dimagrire fino a 10 kg. Si tratta di una raccomandazione che facciamo sempre nelle diete pubblicate sul nostro sito.