Il 2020, e di riflesso anche il 2021, sono stati due anni particolarmente difficili per il settore automotive, a causa non soltanto per gli effetti negativi del lockdown, ma anche per la crisi nella produzione e dell’approvvigionamento dei chip. La produzione di nuovi autoveicoli infatti ha subito, per questa ragione, nel corso dell’ultimo anno, una notevole flessione, ed è anche per questa ragione che il mercato dell’usato ha cominciato a crescere.
Ma com’è il mercato dell’auto usata in Italia?
Secondo i dati statistici che vengono riportati dai principali portali di vendita di auto usate in Italia, il settore ha subito un aumento del 12,6% rispetto al 2019, con un incremento complessivo di oltre 2000 € di valore a veicolo. Questo aumento di valore per i veicoli venduti su queste piattaforme è da imputarsi anche in parte all’aumento degli incentivi economici per l’acquisto di auto usate euro sei. Questo bonus infatti può contribuire attivamente al rinnovo del parco auto italiano che si riconferma come uno dei più vecchi di Europa. Purtroppo però le stime parlano chiaro e viene evidenziata ancora una volta la tendenza verso il diesel, che rimane una delle soluzioni più economiche per le lunghe percorrenze. Insomma, un settore in subbuglio che sta iniziando a raccogliere i risultati di una politica di forti incentivi economici per il rinnovo di un settore che, purtroppo, è sempre più centro di attualità nell’ultimo periodo. Ma quali sono i vantaggi che derivano dal comprare e vendere usato? Scopriamoli.
Quali sono i vantaggi dell’acquisto di una auto usata rispetto ad una nuova?
Molti non sono soliti associare le auto usate da un vero e proprio affare, questo perché si crede che le auto nuove siano più sicure, performanti, e complete esteticamente di quelle usate. Ma non è così, le auto usate infatti sono in grado di offrire, rispetto l’acquisto di un prodotto nuovo, innumerevoli vantaggi all’acquirente, che possono permettergli in alcuni casi di godere di un prodotto che dal punto di vista tecnico è nuovo, vale a dire km zero, ma con il costo di un usato. Scopriamo dunque i principali vantaggi dell’acquisto di un’auto usata:
- PRONTA CONSEGNA: Con la crisi dei chip è incorso in questo momento, l’acquisto di una auto usata garantisce tempi di attesa estremamente corti, riuscendo così ad evitare la crisi tecnologica mondiale nel settore della produzione nei circuiti e semi conduttori.
- RISPARMIO ECONOMICO: Le auto usate, essendo state immesse nel mercato da più tempo, sono in grado di assicurare dei costi di acquisto incredibilmente ferie inferiori rispetto alle corrispettive nuove. Alcuni concessionari inoltre, per obblighi fiscali, immatricolano le auto nonostante non siano ancora state vendute. È per questa ragione che è possibile acquistare un’auto nuova, a km zero, con un notevole sconto rispetto al prezzo di listino.
- COSTO DI ASSICURAZIONE: L’assicurazione per un’auto usata è assolutamente inferiore rispetto a quella per una nuova.
- SVALUTAZIONE GLOBALE INFERIORE: Poiché l’auto è già usata al momento dell’acquisto, è possibile ridurre in modo considerevole la svalutazione del mezzo in caso di rivendita.
- SCELTA MOLTO VASTA: Il mercato delle auto usate permette ad un cliente di poter scegliere una vasta gamma di prodotti.
Insomma un’auto usata, rispetto ad una nuova, è in grado di assicurare innumerevoli vantaggi; cerchiamo ora di comprendere più da vicino quali siano gli incentivi fiscali che vengono messi a disposizione per l’acquisto di un’auto usata euro 6.
Quali sono gli incentivi fiscali per l’acquisto di una autovettura euro 6?
Al fine di incentivare l’acquisto di autovetture particolarmente performanti sotto il profilo delle emissioni in atmosfera, il governo ha deciso di incentivare, grazie alla messa a disposizione dei fondi economici considerevoli, l’acquisto di autovetture usate in euro 6. Secondo quanto riportato infatti sarà possibile godere di uno sconto sul prezzo di anche 2000 euro; L’incentivo minimo che viene assicurato dall’acquisto di una macchina rientrante nella terza categoria, a seguito di una rottamazione di una autovettura antecedente all’euro sei, è di 750 €. A questo punto non rimane che scegliere l’auto usata che più si confà alle proprie esigenze.