La dieta dei mandarini si basa su un regime alimentare particolare e molto restrittivo. La dieta dei mandarini è una dieta veloce che dura 3 giorni, ma quanti chili si perdono? Se seguita alla lettera e abbinata ad un regolare attività fisica si possono perdere fino a 2 chili. Ma prima di vedere cosa si mangia, giorno per giorno, nella dieta dei mandarini, vediamo quali sono le proprietà e i benefici del piccolo agrume gustoso e amato da grandi e bambini.
Mandarini: proprietà e benefici per la salute
I mandarini ricchi di vitamina C sono ottimi per rafforzare il nostro sistema immunitario e a proteggerci dai tipici disturbi del periodo invernale. Il mandarino contiene, inoltre, vitamina A e le vitamine del gruppo B, insieme a tanti sali minerali come magnesio, ferro e acido folico. Si tratta di un frutto leggero e facilmente digeribile; contiene calcio, potassio e fibre, utili per il corretto funzionamento dell’intestino. In più, questo piccolo frutto contribuisce a regolare la pressione arteriosa, favorisce la diuresi perché ricco di acqua ed è in grado di contrastare la ritenzione idrica. Il consumo di mandarini aiuta a migliorare le funzioni visive, ad abbassare il livello di colesterolo nel sangue; inoltre, sono ricchi di antiossidanti e proteggono il corpo dall’ossidazione e dall’invecchiamento cellulare precoce. Dal punto di vista nutrizionale, questi frutti sono molto leggeri; per 100 grammi forniscono soltanto 53 Kcal.
Dieta dei mandarini: menù dei 3 giorni
Primo giorno:
- Colazione: 5 mandarini, due fette di prosciutto cotto, un caffè o un thé a scelta
- Pranzo: 5 mandarini, insalata di stagione condita con succo di limone , un tè o un caffè senza zucchero
- Cena: carne magra a scelta (pollo o tacchino, 200 gr), insalata verde condita con olio e succo di limone (200 g), una tazza di infuso a scelta.
Secondo giorno:
- Colazione: 5 mandarini o un bicchiere di spremuta fresca di mandarini. 2 uova sode, un caffè senza zucchero
- Pranzo: 5 mandarini, una fetta di pane integrale con del formaggio spalmabile light
- Cena: pesce a piacere al forno o alla griglia (200 g), insalata di carote e pomodori
Terzo giorno:
- Colazione: 5 mandarini, 30 gr di avena con uvetta e 30 ml di latte parzialmente scremato, un caffè senza zucchero.
- Pranzo: 5 mandarini, una zuppa di verdure e una fetta di pane integrale.
- Cena: 200 gr di petto di pollo alla griglia, lattuga con pomodori condita con una filo d’olio e succo di limone.
Come sempre nelle diete pubblicate sul nostro sito raccomandiamo di consultare il proprio medico di famiglia o uno specialista. Attenzione: la dieta dei mandarini non è adatta a chi soffre di diabete o altre patologie importanti.