Scicli – Il finanziamento di 350 milioni per il lotto 9 dell’autostrada Siracusa-Gela che condurrà questa importante infrastruttura sino a Scicli, approvato dal Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile, ha suscitato un sospiro di sollievo ed una speranza dopo l’impasse in cui di nuovo sembra impantanato l’iter della Ragusa – Catania. Questi i commenti dei deputati regionali e nazionali. Orazio Ragusa parlamentare Ars della Lega e presidente della commissione Attività produttive afferma “la comunità di Scicli, così come l’intero territorio comprensoriale, esprime grande soddisfazione dopo l’approvazione, da parte del Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile, del finanziamento di 350 milioni per il lotto 9 dell’autostrada Siracusa-Gela che condurrà questa importante infrastruttura sino alla cittadina barocca”.
Quindi Orazio Ragusa sottolinea “il grande impegno portato avanti, in proposito, dalla Giunta Musumeci e, in particolare, dall’assessore per le Infrastrutture Marco Falcone, proseguendo, nella maniera migliore, l’iter che era già stato avviato in precedenza. Si sta costruendo un percorso di riqualificazione infrastrutturale per la nostra provincia recuperando anni di tempo perduto e dando, finalmente, una nuova prospettiva al nostro territorio locale”. Di diverso tenore, soprattutto per quanto riguarda i meriti del risultato raggiunto, il commento di Nello Dipasquale, deputato regionale del Pd, che precisa “si tratta di fondi facenti parte di un piano più vasto di interventi (6,3 miliardi di euro) finanziati grazie a un anticipo del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione 2021-2027, proposto dal Ministro per il Sud e la Coesione territoriale su richiesta del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili. È un’ottima notizia perché si tratta di fondi immediatamente disponibili in quanto l’opera già cantierabile.
Mi permetto di ricordare, infatti, che si è trattato di un lavoro portato a termine durante la precedente legislatura regionale. Mi auguro ora che questo passo in avanti possa essere propulsivo per trovare presto le economie per proseguire con gli altri lotti, arrivando fino a Marina di Ragusa”. Sull’approvazione del finanziamento intervengono in forza anche i rappresentanti del M5 dei vari livelli, nazionale, regionale e comunale, ovvero i parlamentari nazionali Marialucia Lorefice e Pino Pisani, la deputata regionale Stefania Campo, e la consigliera comunale di Scicli, Concetta Morana. Affermano, inserendo la notizia in un panorama più vasto “è un’ottima notizia l’assegnazione da parte del CIPESS di 6,3 miliardi di euro a 273 interventi infrastrutturali su strade e ferrovie, che per l’80% verranno realizzati nelle Regioni meridionali. Questi ingenti finanziamenti provengono da un anticipo della programmazione 2021-2027 del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC), e saranno fondamentali per permettere al Mezzogiorno di avere collegamenti infrastrutturali più rapidi e sicuri, dando altresì impulso all’economia e alla crescita occupazionale in questi territori. Siamo molto soddisfatti che tra i 42 progetti ‘bandiera’ per le infrastrutture eque e sostenibili è compreso anche il lotto 9 che collegherà l’autostrada Siracusa-Gela da Modica a Scicli, grazie ad un investimento di 350 milioni di euro.”
Poi la consigliera comunale 5 stelle di Scicli Concetta Morana conclude “il tratto autostradale che condurrà fino a Scicli è il quarto per entità di risorse stanziate, a riprova della validità e dell’urgenza di questo progetto, importantissimo per migliorare i collegamenti nella parte Sud-Orientale della Sicilia. Il finanziamento è stato reso immediatamente disponibile, in quanto l’opera ha già superato le fasi necessarie di progettazione. Si tratta di un grande risultato per il nostro territorio e per la Sicilia, ottenuto grazie al lavoro portato avanti negli anni e alla sinergia tra le istituzioni”. (da.di.)