Ragusa – Nella stessa settimana in cui l’amministrazione comunale è stata impegnata nella presentazioe del progetto per la riqualificazione di via Roma e per la copertura di Ponte Nuovo, progetto crititicato da varie parti, come abbiamo ampiamente riferito sul giornale, il Comune ha proceduto a mettere in atto altri atti amministrativi riguardanti opere e lavori vari. Sul sito del Comune è stato pubblicato l’avviso per l’accesso ai contributi per il sostenimento delle spese per l’eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati. La domanda di contributo potrà essere presentata entro il 1 marzo 2022 dalla persona disabile, da coloro che hanno a carico le persone disabili ( genitori o tutori) o da amministratori di condomini, indicando l’oggetto dell’intervento. Le opere per le quali si richiede il beneficio non dovranno essere già realizzate o in corso di esecuzione. Sono stati poi aggiudicati i lavori di riqualificazione della piazzetta Mons. Tidona, riguardanti il completamento e la sistemazione del passaggio pedonale tra piazza San Giovanni e via Mario Rapisardi.
Aggiudicataria dell’intervento è stata l’impresa Edil Costruzioni Putrino di Giuseppe Putrino, di Adrano (Ct) per il prezzo di euro 162.768,02 comprensivo degli oneri di sicurezza non soggetti a ribasso pari ad euro 10.039,77, al netto del ribasso offerto del 32,724% sul prezzo a base di gara di euro 237.057,20 comprensivo degli oneri di sicurezza. Il Comune comunica inoltre che l’iter per il parcheggio multipiano di via Peschera è stato sbloccato ma ancora non concluso”. In proposito il sindaco Peppe Cassì ha dichiarato “il rimpallo normativo che ha comportato di fatto un ritardo di anni nell’iter autorizzativo del parcheggio multipiano interrato di via Peschiera a Ragusa Ibla sembra finalmente terminato. Sulla base delle nuove disposizioni di legge, il Consiglio Comunale ha potuto approvare il progetto in variante al Prg, avvicinandoci significativamente all’obiettivo finale. La Regione è chiamata ad approvarlo entro 90 giorni, scaduti i quali, anche in assenza del parere regionale, il Consiglio Comunale potrà dare esecutività alla delibera approvata dichiarando l’interesse pubblico dell’opera. Comincerà poi la procedura di project financing per individuare il concessionario che realizzerà e gestirà il parcheggio. Un iter finalmente sbloccato ma ancora non certamente concluso.
Intanto, sulla scia di quanto avvenuto negli anni scorsi, si attueranno dei piani di mobilità sostenibile studiati ad hoc, con la novità del controllo elettronico degli accessi alla ZTL in prossimità di varchi che saranno attivati o disattivati secondo le esigenze. Sarà ancora garantito il servizio di navette in aggiunta al trasporto pubblico e ad altri strumenti di mobilità sostenibile allo studio, con lo scopo di ridurre la presenza di auto nei vicoli del borgo, a tutto beneficio di residenti ed esercenti, e nell’ottica di favorire la presenza turistica”. Infine, la Giunta Municipale ha approvato un atto di indirizzo finalizzato alla predisposizione di un avviso pubblico per l’affidamento in comodato dell’immobile antistante il Castello di Donnafugata destinato a Museo del prodotto del contadino. “L’iniziativa – dichiara il vicesindaco, con delega allo sviluppo economico, Giovanna Licitra – si inquadra nell’ambito della politica dell’Amministrazione Comunale tesa al recupero di beni architettonici e storici e di valorizzazione paesaggistica-ambientale, procedendo, con particolare riguardo al complesso presente in contrada Donnafugata, a seguito dell’intercettazione del finanziamento della Sottomisura 7.6 del PSR Sicilia 2014-2020 al fine di effettuare lavori di recupero del predetto immobile”.
Con l’atto di indirizzo approvato sono due le azioni che si intendono mettere in atto e che saranno richieste all’affidatario: attività di diffusione cultura e i saperi contadini del territorio ragusano; attività di promozione e commercializzazione dei prodotti tipici dell’area iblea. E per concludere ricordiamo che sono stati aggiudicati i lavori per la realizzazione della nuova rete idrica a servizio del villaggio “Gatto Corvino” – 1° stralcio. Aggiudicatorio il Consorzio Stabile Galileo Soc.Cons. a r.l. (impresa consorziata designata: SEICO srl di Vittoria (RG) per il prezzo di euro euro 344.095,98 compresi gli oneri di sicurezza non soggetti a ribasso pari ad euro 13.753,60, al netto del ribasso offerto del 31,887% sul prezzo a base di gara di euro 498.745,28, oltre IVA e comprensivo di oneri di sicurezza. (da.di.)