Il colesterolo alto è un killer silenzioso di cui soffrono molte persone e che può danneggiare le arterie causando, nel tempo, malattie gravi come ictus e infarti. Non tutti sanno che per contrastare il colesterolo alto si può cominciare col portare a tavola alcuni cibi che aiutano ad abbassarlo, vediamo quali ed alcuni consigli utili. La dieta ideale per combattere il colesterolo alto deve essere libera da alimenti ricchi di grassi e da snack dolci o salati. Assieme ad un’alimentazione sana ed equilibrata bisogna abbinare una regolare attività fisica giornaliera come ad esempio 30 minuti al giorno di camminata e bere almeno due litri di acqua. Ma vediamo ra i 5 cibi per combattere il colesterolo alto da portare a tavola.
Colesterolo alto: 5 cibi per la dieta
- Avena (e cereali integrali in genere): aiuta a contrastare il colesterolo LDL (quello cosiddetto “cattivo”), grazie ai beta-glucani.
- Avocado: ricchissimo di grassi mono-insaturi, ottimi per ridurre il colesterolo “cattivo”, va però consumato con moderazione perché molto calorico.
- Frutta secca: noci, mandorle, semi di zucca, semi di lino ecc. sono ottimi alleati perché contengono omega 6, acidi grassi polinsaturi di origine vegetale. Anche in questo caso, meglio non abusare con la quantità.
- Legumi: via libera, invece, a fagioli, piselli, lenticchie e ceci che, oltre ad essere un’ottima fonte di proteine, grazie all’elevato apporto di fibre facilitano il transito intestinale e favoriscono la diminuzione dell’assorbimento del colesterolo.
- Spinaci: ottimi come anche tutte le verdure a foglia verde che, ricche di fibre, ostacolano l’assorbimento di colesterolo, favoriscono l’eliminazione dei grassi attraverso le feci e facilitano il senso di sazietà.
Dieta contro colesterolo alto: esempio menù
- Colazione: cereali integrali con latte parzialmente scremato
- Spuntino: uno yogurt magro con un frutto o uno dei centrifugati anti colesterolo
- Pranzo: 60 g di pasta in bianco con un cucchiaino di olio extravergine d’oliva e ricotta o petto di pollo con piselli
- Merenda: due fettine di avocado e uno yogurt
- Cena: pesce al forno con spinaci al vapore