Scicli – Lo annuncia il sindaco di Scicli, Enzo Giannone, in un post pubblicato sul suo profilo Facebook. “Speriamo con il nostro GIOIA, il 17 aprile!!! Dopo due anni e due mesi terminerà il 1° aprile lo stato d’eccezione dovuto alla lotta al virus; l’annuncio del presidente del Consiglio oggi a Firenze: “Il nostro obiettivo è riaprire del tutto, al più presto”. Ad aprile – scrive il sindaco di Scicli – per le scuole verrà tolto l’obbligo di Ffp2 e delle quarantene, addio al sistema a colori e “gradualmente” verrà ridotto l’utilizzo del certificato verde rafforzato ad iniziare da fiere, sport, feste e spettacoli. Qualche giorno fa la Camera dei deputati ha convertito in legge il decreto di Natale con alcune modifiche, dalla cancellazione dell’obbligo del super pass per i trasferimenti da e per la Sicilia e la Sardegna, al ripristino della possibilità di svolgimento «di feste popolari e manifestazioni culturali all’aperto» in zona bianca.
Non vorrei essere troppo ottimista, ma tenuto conto di queste importanti novità, e del calo progressivo dei contagi, dal 1° di aprile si dovrebbe tornare ad una sostanziale normalità. Se tutto ciò avverrà, come auspico, potremo tornare anche ad autorizzare ed organizzare eventi e manifestazioni pubbliche, laiche e religiose, che oltre che coinvolgere tutti noi, potranno avere, come abbiamo sottolineato stamane in Comune con i rappresentanti delle organizzazioni di categoria, anche una significativa ricaduta per tante attività economiche. Spero – scrive il sindaco di Scicli – con tutto il cuore di poter tornare, il 17 aprile, con tutti gli sciclitani, a festeggiare il nostro GIOIA, che in questi due anni ha certamente protetto la nostra comunità, e che per noi rappresenta un momento di profonda e festosa unità della città, oltre che di sentita e partecipata religiosità popolare. Abbiamo fatto una lunga traversata in due anni del maledetto covid, molto difficile e a tratti dolorosa.
Il sindaco c’è stato sempre e si è caricato la responsabilità della traversata, anche se qualcuno sembra dimenticarselo. Ma non importa, – conclude nel post il sindaco di Scicli, Enzo Giannone – perché tutto ciò che è stato fatto in questi anni è stato fatto con serietà, sacrifici e amore per la città. Un grande abbraccio. E che il GIOIA continui a proteggerci!”.