La colazione da sempre è il pasto più importante della giornata soprattutto quando si soffre di colesterolo alto. A dirlo sono molti nutrizionisti ed esperti dell’alimentazione. Ma cosa mangiare a colazione in una dieta ipocolesterolemizzante, quali cibi scegliere e che tipo di colazione fare quando si soffre di colesterolo alto? Prime di vedere cosa mangiare vediamo cos’è il colesterolo alto. Il colesterolo alto è un problema che affligge moltissime persone, soprattutto dopo la mezza età. Questa condizione è causata dall’aumento dell’LDL, una particolare tipologia di grasso presente nel sangue. In condizioni normali questo grasso costituisce le membrane delle cellule: è dunque ineliminabile dal corpo. Quando si alza troppo, aumenta il rischio di altre patologie, come quelle cardiache.
Colesterolo alto e dieta ipocolesterolemizzante: cosa mangiare a colazione: esempi menù
Colazione con latte e cereali
Questa colazione senza colesterolo è facile da preparare ed è un buon modo per risparmiare tempo. Tuttavia, può anche aggiungere grassi e zuccheri alla dieta all’inizio della giornata, il che può aumentare i lipidi nell’organismo. Per evitare questo, prendi in considerazione la possibilità di apportare alcune modifiche e aggiunte salutari alla razione di cibo mattutina.
Colesterolo alto, colazione con farina d’avena
Una ciotola di fiocchi d’avena genera 5 grammi di fibra alimentare. La farina d’avena contiene fibre solubili, che si legano al colesterolo LDL nel tratto digestivo e aiutano a rimuoverlo dal corpo. Puoi abbinare la farina d’avena con una mela affettata, una pera o alcuni lamponi o fragole per un ulteriore aumento di fibra. Non riesci a trovare la farina d’avena? Anche i cereali con avena vanno bene, basta evitare i prodotti che contengono zuccheri. L’aggiunta di una banana affettata o di bacche aumenterà il contenuto di fibre dei cereali.
Colesterolo alto, colazione con pane tostato con avocado
La combinazione di pane abbrustolito e purè di avocado può essere la scelta giusta per una colazione sana se hai il colesterolo alto. Uno studio del 2015 ha rilevato che un avocado al giorno riduce i livelli di colesterolo LDL nelle persone in sovrappeso o obese. Un altro studio ha invece collegato l’avocado con alti livelli di colesterolo HDL (colesterolo buono). Gli avocado sono salutari in diversi modi, poiché sono ricchi di acidi grassi monoinsaturi, che abbassano il colesterolo e riducono il rischio di malattie cardiache e ictus. Puoi usarli come sostituto degli alimenti per la colazione ad alto contenuto di acidi grassi saturi insalubri, come le classiche merendine confezionate. Gli avocado sono anche una ricca fonte di steroli, sostanze vegetali che aiutano a ridurre il colesterolo LDL.Sono anche ad alto contenuto di fibre solubili e insolubili.
Colesterolo alto e dieta, colazione con succo d’arancia
Il succo d’arancia è ben noto per essere un’ottima fonte di vitamina C. Alcune marche aggiungono una spinta nutrizionale fortificando il loro succo con steroli vegetali e stanoli. Aggiungere 2 grammi di steroli alla tua dieta quotidiana potrebbe abbassare il colesterolo LDL dal 5 al 15 %. Se il succo d’arancia non è di tuo gradimento, puoi sostituirlo con una barretta di muesli! Queste sono disponibili nelle versioni con sterolo e stanolo.