La Paleodieta è una dieta nota anche come dieta dell’uomo primitivo. Si tratta di un’alimentazione che si basa sul consumo di proteine animali, ortaggi e frutta. La Paleodieta può far perdere fino a 4 chili in una settimana. Cos’è la Paleodieta o dieta Paleo? La Paleodieta è un regime alimentare ideato da Loren Cordain, nutrizionista dell’Università del Colorado appassionato di alimentazione dell’era paleolitica. In pratica è una dieta che si basa su ciò che mangiavano gli uomini dell’età della pietra che vivevano sostanzialmente di caccia e pesca, non praticavano infatti ancora né agricoltura né allevamento e si nutrivano solo di carne, bacche, frutta e verdura, ovvero di ciò che riuscivano a procurarsi nel corso della giornata cacciando e raccogliendo. Ancora oggi, secondo chi promuove questo regime alimentare, dovremmo seguire un’alimentazione così composta. Saremmo infatti tutti programmati, al pari dei nostri antenati, per nutrirci in particolare di proteine animali oltre che di ortaggi e frutta.
Paleodieta: come funziona
La Paleodieta o Dieta Paleo si basa sull’idea che anche gli uomini moderni dovrebbero mangiare come si faceva nel lontano passato, questo non solo per garantirsi il peso forma ma anche per mantenersi in salute. Per stare bene, secondo Cordain, è necessario seguire un’alimentazione molto ricca in proteine animali in cui si escludono completamente i carboidrati ad eccezione di quelli contenuti in frutta e verdura. Importante anche associare al regime alimentare paleolitico della regolare attività fisica: i nostri antenati infatti non erano certo sedentari visto che dovevano ogni giorno procurarsi con fatica il cibo che gli occorreva non potendolo acquistare comodamente in mercati o supermercati. A detta dell’ideatore, si tratterebbe di una dieta molto semplice da seguire e adatta sempre, dunque non solo in caso si voglia dimagrire. Molti nutrizionisti però non la pensano così e vedono in questo tipo di dieta iperproteica un potenziale rischio per la salute, soprattutto se seguita per lunghi periodi. Ma vediamo adesso più nel dettaglio cosa si può mangiare e quali sono invece i cibi da evitare secondo questa dieta.
Paleodieta o Dieta Paleo, cosa si mangia?
La Paleo dieta consente di mangiare solo i cibi che esistevano nell’era paleolitica dunque: carne (soprattutto magra), pesce, crostacei e molluschi, verdura, semi, radici, bacche, frutta e miele. Molto raramente si possono bere alcoolici e consumare condimenti come l’olio. Concessi anche tè e caffè. Da evitare invece sono tutti i tipi di cereali, i legumi, latte e latticini, sale, zucchero, olio, burro, tutti i cibi lavorati e la birra.
Ricapitolando la Paleodieta o dieta Paleo consiglia di consumare soprattutto:
- carne
- pesce
- crostacei e molluschi
- frutta e verdura di stagione
- semi
- bacche
- radici
- miele
Paleodieta: cosa non mangiare:
- cereali
- latte e latticini
- sale
- zucchero
- olio
- burro
- legumi
- cibi trattati o confezionati
- birra
Per farvi un’idea di come dovrebbero essere ripartiti i diversi cibi e quali si dovrebbe consumare maggiormente date un’occhiata alla piramide alimentare della Paleo Dieta.
Paleodieta o dieta Paleo: menù settimanale
Ecco un esempio di uno schema completo settimanale della Paleodieta o dieta Paleo. Prima di vedere nel dettaglio evidenziamo che lo spuntino non è previsto, ma se si sente fame si può mangiare della frutta secca. Inoltre come facciamo sempre nelle diete pubblicate sul nostro sito raccomandiamo di chiedere il parere del proprio medico prima di cominciare qualsiasi regime alimentare dietetico.
Paleodieta o dieta Paleo: menù settimanale
Lunedì
- colazione – 2 uova sode e mandorle
- Pranzo – bresaola e rucola
- Cena – trancio di salmone; verdura
Martedì:
- Colazione – tacchino e noci
- Pranzo – insalata di gamberi e rucola
- Cena – pesce grigliato e verdure crude
Mercoledì:
- Colazione – trancio di salmone e noci
- Pranzo – pollo ai ferri (petto); insalata
- Cena – spezzatino; verdure crude
Giovedì
- Colazione – prosciutto crudo e macedonia di frutta fresca
- Pranzo – omelette; pomodori
- Cena – pollo arrosto e verdure grigliate
Venerdì:
- Colazione – uova sode e noci
- Pranzo – vitello arrostito e funghi
- Cena – verdure in zuppa; affettato
Sabato:
- Colazione – uova e frutta
- Pranzo – insalata mista, affettato
- Cena – scaloppine di carne e verdura cruda
Domenica:
- Colazione – frullato di frutta con latte di cocco o di mandorla
- Pranzo – pollo al curry, insalata
- Cena – trancio di salmone; verdure grigliate