La dieta bilanciata per perdere peso prevede il consumo di alimenti che oltre a facilitare il dimagrimento combattono il gonfiore addominale. Una dieta bilanciata prevede una variante di alimenti che danno benessere all’organismo, vediamo quali, come funziona e cosa si mangia in un esempio di menù giornaliero.
Come in ogni regime alimentare a basso contenuto calorico, anche in una dieta da 1400 calorie per dimagrire è ovviamente necessario ridurre il quantitativo di zuccheri raffinati ed alcuni cibi particolarmente grassi. Questo tipo di dieta per dimagrire si basa infatti sul consumo di alimenti ricchi di fibre – come le verdure, i legumi ed i cereali integrali – i quali migliorano l’attività svolta dall’intestino, combattendo anche il gonfiore addominale. È importante sottolineare che prima di seguire qualsiasi piano alimentare è necessario accertarsi di non soffrire di alcuna carenza, intolleranza o patologia particolare (come il diabete alimentare). Una raccomandazione che facciamo sempre in tutte le diete pubblicate sul nostro sito. E’ fondamentale rivolgersi al proprio medico di fiducia che possa formulare un regime alimentare specifico per le proprie esigenze.
Dieta bilanciata per dimagrire: esempio menù
Colazione: latte di mucca parzialmente scremato (200 gr) – Fette biscottate integrali (40 gr) – Confettura 100% frutta (20 grammi)
Spuntino del mattino: Kiwi (100 gr)
Pranzo: pasta integrale (80 gr) – Pomodori (200 gr) – Parmigiano grattugiato (15 gr) – Sogliola (150 gr) – Olio EVO (2 cucchiaini)
Merenda del pomeriggio: Yogurt bianco magro (125 gr)
Cena: Zucchine al vapore (200 gr) – Pane integrale (70 gr) – Uova sode (2 uova di medie dimensioni) – Olio EVO (2 cucchiaini)