Ragusa – Un servizio andato in onda ieri, 12 marzo, a Studio Aperto su Italia Uno dedicato all’astrofotografa ragusana Maria Giulia Pace e allo scatto del raro arcobaleno, fenomeno noto come Arco Circumzenitale, immortalato al Porto Turistico di Marina di Ragusa. La foto scattata il 24 febbraio nel mare ragusano è stata scelta dalla Nasa per le foto astronomiche del giorno (Astronomy Picture of the Day, Apod) ed è stata intitolata dalla Nasa ‘Un sorriso nel cielo’.
“Osservo, documento e fotografo da tanti anni i fenomeni atmosferici”, racconta Marcella. “Nessuno riesce a restare indifferente allo spettacolo di un arcobaleno, a qualsiasi età. Gli arcobaleni hanno da sempre rappresentato tantissimo nell’immaginario dell’uomo – spiega l’astrofila – comunicando colore, luce e speranza. Anche di recente, in piena pandemia, molti hanno esposto arcobaleni proprio a rappresentare la resilienza di un intero pianeta”.
A testimoniare la fama di Marcella Giulia Pace, anche il lungo articolo sulla sua carriera fotografica pubblicato dall’agenzia di stampa nazionale ucraina (Ukrinform) il 24 dicembre 2021, esattamente due mesi prima del giorno dell’invasione russa. “A conclusione – dice Marcella – c’era un’immagine profetica (forse non colta dal giornalista), in cui le stelle tracciavano sulla volta celeste, in codice morse, il messaggio ‘peace’, pace.