La dieta del cavolo si basa su un regime molto efficace per buttare via fino a 5 chili in una settimana. La dieta del cavolo oltre ad aiutare a depurare l’organismo, grazie alle proprietà benefiche del cavolo, aiuta a dimagrire mangiando sano.
Il cavolo da sempre viene considerato dalle nonne come un toccasana per la salute. (Leggi qui i benefici del cavolo per la salute).
Il cavolo tra le tante virtù vanta quella di essere ricchissimo di antiossidanti (polifenoli, carotenoidi, indoli e sulforafano), utili nella prevenzione di diversi tipi di tumori.
Inoltre sono ottimi anche per contrastare i disturbi cardiovascolari e le malattie degenerative, senza dimenticare la loro azione antibatterica e antinfiammatoria.
Dieta del cavolo per dimagrire 5 kg in una settimana: menù
La colazione va fatta con un caffè senza zucchero e un piccolo plumcake o con uno yogurt. La merenda mattutina con 10/12 mandorle mentre nella merenda pomeridiana si può mangiare una macedonia circa 200 grammi di frutta di stagione (a scelta tra arancia, mandarino, pera o ananas)
Lunedì: zuppa di cavolo e frutta (tutta ad eccezione delle banane).
Martedì: zuppa di cavolo e verdure cotte o crude (no legumi, no frutta). A cena è concessa una patata al forno condita con un po’ di burro fuso.
Mercoledì: zuppa di cavolo, frutta e verdure.
Giovedì: zuppa di cavolo, latte scremato (fino a 3 bicchieri) e banane (max 3 in tutta la giornata).
Venerdì: zuppa di cavolo, dai 300 ai 500 gr di carne di manzo.
Sabato: zuppa di cavolo, manzo o vitello o pollo (rigorosamente senza pelle). Verdure a volontà
Domenica: zuppa di cavolo, riso integrale, verdure e succo di frutta (purché non sia zuccherato) senza limiti.