Ragusa – Finalmente la notizia tanto attesa, che sembrerebbe fugare dubbi e timori, è arrivata:è stato infatti approvato il progetto esecutivo per l’autostrada Ragusa-Catania nel corso della seduta del consiglio di amministrazione di Anas. Pertanto la gara d’appalto può benissimo essere bandita dal Commissario governativo Nello Musumeci, presidente della Regione Siciliana. E subito sono piovuti i commenti positivi da varie parti.
Ne diamo il resoconto seguendo l’ordine di arrivo delle note stampa a commento dell’importante traguardo raggiunto. Il deputato regionale del Pd, Nello Dipasquale esclama soddisfatto “raccogliamo i frutti del lavoro del centrosinistra” e ricorda “con l’approvazione del progetto esecutivo per l’autostrada Ragusa-Catania, che consente di passare immediatamente all’indizione della gara d’appalto per la realizzazione dell’opera, raccogliamo finalmente i frutti del lavoro dei Governi del PD prima e del M5S dopo”.
Poi Dipasquale dice rivolto al Governatore “il presidente Musumeci, nominato Commissario per l’opera dal Governo PD-M5S sia consequenziale bandendo la gara d’appalto nel più breve tempo possibile, ricordando bene, però, tutti i passaggi che hanno portato a questo punto. Quanto è stato fatto negli ultimi anni ha permesso un’accelerazione mai vista prima per l’approvazione del progetto. C’è anche il lavoro fatto dalla Regione Siciliana, certo, ma ciò non sia l’ennesima occasione di pretendere completamente meriti che non si hanno”. Da parte sua l’altra parlamentare Ars ragusana, Stefania Campo, del M5, ricorda “plauso a Cancelleri e Anas. Da oggi Musumeci non ha più scuse” e sottolinea “ sulla Ragusa – Catania abbiamo finalmente qualcosa di concreto.
Musumeci può svolgere il suo ruolo di commissario senza più scuse ed è iniziato ufficialmente il conto alla rovescia per la realizzazione di un’infrastruttura attesa da tutto il territorio da più di 30 anni. Un plauso non può che andare anche al nostro Giancarlo Cancelleri che nella veste di viceministro ai Trasporti prima e di sottosegretario poi ha dato un impulso decisivo per quello che è un passaggio fondamentale e decisivo per la realizzazione dell’opera”.
Stefania Campo evidenzia anche come “ dal primo giorno di insediamento in ARS, segua passo dopo passo, il cronoprogramma che deve portare alla realizzazione dell’opera” e conclude “una notizia che premia il grande lavoro che è stato fatto dal ministero e da Anas per l’approvazione del progetto definitivo e la successiva gara d’appalto. La vera soddisfazione sarà ovviamente quando questa strada sarà finalmente costruita e percorribile”. Dal fronte politico regionale che sostiene il Governo Musumeci si fa poi sentire la voce del deputato sciclitano della Lega, Orazio Ragusa, che aggiunge “l’approvazione del progetto esecutivo dell’autostrada Ragusa-Catania costituisce una tappa fondamentale per la crescita del territorio ibleo.
E non solo. Poi Ragusa sottolinea l’operato positivo svolto dalla Giunta regionale che ha raccolto, dal passato, un difficile testimone e commenta “finalmente è arrivata la notizia attesa da anni. Ora, però, si faccia il possibile per arrivare all’avvio, il prima possibile, dei lavori trattandosi di una infrastruttura indispensabile per lo sviluppo della provincia ragusana.
Collegarsi con Catania rapidamente è importante anche perché favorisce la necessità di quell’interscambio culturale e commerciale sempre più sentito in questo momento storico e che è destinato a favorire i passi in avanti di entrambe le comunità, iblea ed etnea. E non perdiamo di vista il completamento della Sr-Rg-Gela che, inserito nel Pnrr, consentirà di accrescere la dotazione infrastrutturale della Sicilia orientale, come mai prima d’ora. Tutto questo grazie agli sforzi compiuti in silenzio, senza proclami e utilizzando lo strumento della buona politica, l’unico che consente di raggiungere obiettivi reali”. Ed infine arriva la nota stampa della Cgil di Ragusa il cui segretario generale, Peppe Scifo, pur esprimendo naturalmente soddisfazione, non manca di adoperare toni e parole molto critici “era ora! Musumeci annuncia trionfale quando l’impegno era quello di esperire la gara entro la fine del 2021. Ma ancora peggio è stato assistere al rimbalzo di responsabilità tra la Regione e il Governo senza tener conto di un fatto non indifferente, e cioè, che proprio Musumeci Presidente della Regione Sicilia è il Commissario straordinario per la realizzazione dell’opera.
Ora però siamo al punto di indire la gara, e questo è senza dubbio un bene, ma occorre procedere spediti e soprattutto con la forza e la determinazione di chi ha imparato la lezione delle tante incompiute, dei ritardi biblici e della corruzione. La Cgil sarà sempre dalla parte del lavoro e degli interessi della collettiva, occorre partire col piede giusto per completare bene un’opera che sarà strategica per il futuro del territorio ragusano”. (da.di.)