A marzo con l’arrivo della primavera sono tante le persone che decidono di mettersi a dieta per prepararsi alla prova costume.
E per farlo basta sfruttare le proprietà e i benefici della frutta e della verdura di marzo, così da perdere quel paio di chili o più messi su durante la stagione fredda, e arrivare preparate alla bella stagione. In pratica perdi peso senza impegno e senza ansia ma semplicemente scegliendo un cibo sano e salutare.
Ma vediamo quali sono i cibi da inserire nella nostra dieta di marzo e quelli che non devono mancare mai a tavola nella settimana: frutta e verdura che ci aiutano a depurare l’organismo, ricchi di vitamine, sali minerali e fibre, per sgonfiare la pancia ed eliminare la ritenzione idrica.
Dieta di marzo: la verdura di marzo che depura e migliora il metabolismo
A marzo troviamo gli spinaci ricchi di sali minerali, vitamina C, che favorisce l’assorbimento di ferro, e calcio. Potete consumarli sia crudi, nelle insalate, oppure cotti con un filo d’olio e una spruzzata di limone. Tra le verdure perfette per chi vuole dimagrire ci sono poi gli agretti: hanno pochissime calorie, sono diuretici e depurativi e contengono molte fibre, favorendo la regolarità intestinale. Solitamente vengono cotti al vapore e conditi solo con aglio, olio e limone: vanno acquistati freschi e consumati in poco tempo. Anche gli asparagi sono ottimi per depurare l’organismo e migliorare il metabolismo, inoltre sono ottimi per chi vuole perdere peso, perché aumentano il senso di sazietà ed eliminanono i liquidi in eccesso, grazie all’azione drenante. Gli asparagi sono riducono anche la pressione del sangue, grazie alla saponine e al potassio, e svolgono una leggera azione lassativa, in quanto contengono l’inulina e le fibre che favoriscono anche la digestione. I carciofi sono un altro alimento detox che troviamo nel mese di marzo: contengono cinarina che protegge e depura il fegato, inoltre combatte il colesterolo cattivo (LDL) e aumenta quello buono (HDL) proteggendo anche da icrus e infarto. L’inulina contenuta nei carciofi tiene sotto controllo i livelli di zuccheri nei diabetici. Nella dieta di marzo possiamo anche inserire broccoli, cicoria, cavolfiore, verza, carote, porri, cipolle e cipollotti, tutte verdure ideali per zuppe e primi piatti ma anche per contorni.
Dieta di marzo: la frutta di stagione per fare il pieno di fibre
Tra la frutta bisogna scegliere gli agrumi ed in particolare le arance, ricche di vitamina C e che svolgono un’azione antiossidante e protettiva, ma anche il cedro e il lime, che svolge anche un’importante azione digestiva. il pompelmo, invece, e ricco di acqua, utile contro la ritenzione idrica e in grado di abbassare i livelli di colesterolo cattivo nel sangue. Poi nella tavola settimanale non devono mancare i frutti ricchi di fibre che aiutano a dimagrire come mele, pere e kiwi che apportano benefici all’intestino, sgonfiando la pancia. Le mele sono anche ricche di antiossidanti, riducono il colesterolo e combattono lo stress nervoso, grazie alla vitamina B1: inoltre sono ottime per perdere peso perché aumentano il senso di sazietà. Le pere contengono alte percentuali di potassio, e sono consigliate anche a chi segue una dieta iposodica, come chi soffre di ipertensione, inoltre riducono i crampi muscolari.
Questo frutto pur essendo dolce, ha un contenuto calorico basso, 50kcal per 100g. Ci sono circa 13g di zuccheri, poche proteine e pochi grassi, ma la cosa più importante è che l’indice glicemico è basso grazie al buon contenuto di fibre e quindi può essere consumato anche dai diabetici. Il contenuto di Vitamina C è molto alto, buono quello di tiamina, folati, vitamina B6, di rame, calcio e magnesio.
L’ananas è definito un super food per i numerosi benefici che apporta al nostro organismo. Le proprietà di questo frutto derivano soprattutto da una sostanza in esso presente: la bromelina.
La bromelina è un enzima proteolitico, cioè digerisce le proteine ed è presente soprattutto nel gambo dell’ananas. Digerendo le proteine, aiuta la digestione dei cibi. Per questa ragione si consiglia di mangiare una fettina di ananas prima e dopo un pasto, evitando in questo modo gonfiori addominali e fenomeni di stipsi.
La bromelina ha un forte potere diuretico, quindi drena i liquidi in eccesso, riduce la ritenzione idrica e riduce anche la presenza di edemi. Le proprietà diuretiche e drenanti sono anche un aiuto contro la cellulite che talvolta è proprio causata da piccoli problemi nel microcircolo del tessuto adiposo. Queste proprietà sono un importante aiuto per chi è a dieta o per chi soffre di ritenzione idrica, ma è sbagliato dire che l’ananas sia un cibo “brucia grassi”, perché non interviene in nessun modo nel metabolismo dei grassi.
La bromelina ha anche delle proprietà anti-infiammatorie, riduce la formazione di trombi, migliora la circolazione sanguigna e protegge il cuore.
Kiwi: proprietà e benefici per la salute
I kiwi sono ottimi perché donano molta energia, grazie a sali minerali come calcio, fosforo e potassio, e aiutano combattere l’anemia, grazie alla vitamina B9 che aumenta l’assorbimento di ferro da parte dell’organismo. Nel mese di marzo è possibile gustare anche le prime fragole, utili per drenare i liquidi e riattivare la circolazione.
Gli altri alimenti da abbinare a frutta e verdura di marzo per dimagrire.
Per completare un regime alimentare detox e purificante, oltre a frutta e verdura, la vostra dieta settimanale deve prevedere anche il consumo di carne bianca e pesce, che contengono proteine magre. Sì pure a frutta secca, che contiene alte percentuali di Omega 3, da consumare come ottimo spuntino, ma anche legumi e cereali integrali, riducendo invece il consumo di cibo confezionati ricchi di zuccheri e grassi. Non dimenticate poi di bere da 1,5 a 2 litri di acqua al giorno, per garantire la giusta idratazione e depurare l’organismo.