Quando arriva la primavera fa scattare nella mente di molti italiani la voglia di cominciare una dieta per rimettersi in forma in vista della bella stagione.
Per facilitare la perdita di peso si possono associare alla dieta alcune bevande che aiutano a risvegliare il metabolismo e aiutano anche a perdere peso.
Vediamo alcune bevande che si possono bere per perdere peso e drenare i liquidi depurando il metabolismo.
Tè verde con zenzero in polvere
Oltre a essere un potente antiossidante che combatte l’invecchiamento cellulare, questa tipologia di tè è un alleato anche per un’altra battaglia importantissima: i chili di troppo.
Secondo uno studio della Penn State University, il green tea contiene sostanze in grado di bruciare i grassi in eccesso e ridurre l’assorbimento dei grassi introdotti mangiando.
Aggiungete al tè verde una spolverata di zenzero tritato e l’effetto brucia-grassi sarà ancora più potente.
Il ginger, infatti, è una spezia che provoca la termogenesi, ossia un aumento del calore corporeo che equivale a un aumento di calorie bruciate.
Bevanda per dimagrire: succo di mirtillo con limone
Questo piccolo frutto ha in sé tantissimi acidi benefici (malico, citrico e ascorbico) che agiscono come tris nella manica di enzimi digestivi in grado di emulsionare i depositi di grasso del sistema linfatico.
I mirtilli, e il loro succo soprattutto, riescono a eliminare le tossine di cui il fegato non riesce a depurarsi e migliorano la composizione del sangue abbassando il colesterolo e il glucosio.
Potete diluire il succo con un po’ di acqua naturale per avere una bevanda rosata a prova di denti bianchissimi, dato che l’unica pecca di bellezza del succo di mirtillo è quella di macchiare di scuro lo smalto.
Aggiungete qualche goccia di limone, uno degli agrumi più potenti nel bruciare i grassi, e la vostra bevanda dimagrante sarà non solo detox ma anche buonissima!
Bevanda per dimagrire: tè nero con spolverata di cannella
Quasi tutti i tipi di tè hanno un potere dimagrante grazie alla teina contenuta (che, come la caffeina, è un eccitante in grado di dare impennate notevoli al metabolismo).
Il tè nero è uno di questi: depurativo, diuretico e brucia-grassi, per potenziarne le proprietà snellenti, aggiungete un cucchiaino di cannella in polvere.
Questa spezia attiva il metabolismo accelerandolo e spinge così il termostato interno ad alzare la temperatura corporea. E, proprio come una stufa, per farlo brucia più legna. Ossia più calorie!
Bevanda per dimagrire: acqua di carciofi e pepe nero
Ottimi per contrastare cellulite, depositi adiposi e per migliorare la funzionalità renale, i carciofi andrebbero consumati quasi ogni giorno da quanto sono benefici.
E l’acqua che deriva dalla loro cottura è altrettanto sana ed efficace: elimina i grassi del fegato e in generale tutte le tossine.
Quindi guai a voi a buttare il liquido in cui avete bollito i carciofi, consumatelo come brodo vegetale snellente e detox, aggiungendo un pizzico di pepe nero tritato.
Questa spezia contiene piperina, una sostanza che stimola il metabolismo favorendo il dimagrimento. Occhio però per chi soffre di ipertensione, ulcera o gastrite: va usata con parsimonia, facendo molta attenzione.