Ragusa – Pulviscolo sahariano dal nord Africa e nubi con qualche precipitazione nella giornata di sabato. Sono queste le previsioni meteo per il territorio della Provincia di Ragusa per i prossimi giorni.
Ecco le previsioni di Daniele Nigro di Meteo Ispica. “Nubi in aumento a partire da domani a causa di una saccatura presente sul nord Africa che richiamerà correnti umide meridionali. Il cielo sarà molto nuvoloso o coperto da domani e almeno fino a sabato, cielo che assumerà un colore giallastro a causa di pulviscolo sahariano in sospensione nell’atmosfera.
Vento forte e insistente di scirocco/levante con raffiche fino a 50-60 km/h, vento che soffierà almeno fino a domenica. Moto ondoso in aumento con possibili mareggiate sulla costa ionica. Possibilità di pioggia per la giornata di sabato (probabilmente pioggia sporca di sabbia), pioggia che in generale sarà di debole intensità o localmente moderata.
Temperature massime intorno ai 15-17 gradi tra domani e venerdì, in forte calo a partire da sabato e per i giorni successivi a causa dell’arrivo di aria fredda da est, con massime non oltre i 12-13 gradi”.