Il Dipartimento della protezione Civile della Sicilia annuncia per domani, 18 marzo, forti venti di burrasca e temporali sparsi. Ecco nel dettaglio cosa si legge sul sito Istituzionale della Protezione Civile:
sparse, anche a carattere di rovescio o localmente di temporale, sui settori orientali, con quantitativi moderati sui settori nord-orientali, da deboli a puntualmente moderati sulle restanti zone dei settori orientali;
isolate sui settori centrali, con quantitativi cumulati deboli.
Forti venti dai quadranti orientali, con raffiche di burrasca sui settori meridionali.
I mari: agitato lo Stretto di Sicilia; molto mossi il Tirreno centro-meridionale settore ovest e lo Ionio; in serata tendente ad agitato lo Ionio meridionale. Il maltempo interesserà la Sicilia anche nella giornata di sabato.
Meteo, previsioni per sabato 19 marzo
In particolare nella giornata di sabato la costa ionica, specie quella del siracusano, rischia una forte mareggiata, come si legge su Meteo Ispica, con onde di lungo periodo alte anche più di 5 metri.
Il motivo è legato ai forti venti dai quadranti orientali, ma soprattutto al fetch, ovvero alla superficie marina sulla quale soffieranno i venti, davvero molto ampio, infatti i venti soffieranno forti su tutto il Mar Ionio a partire dalla Grecia, fino ad arrivare sul canale di Sicilia, amplificando le onde proprio a ridosso delle coste siciliane e su Malta.
Si consiglia di prendere precauzioni a chi possiede imbarcazioni sul siracusano ionico.