La primavera apre le porte alla dieta. E’ un classico della stagione. In tanti infatti con l’arrivo della primavera decidono di mettersi a dieta per prepararsi alla prova costume. La dieta Plank è una delle diete più seguite per dimagrire velocemente diversi chili, ecco uno schema della dieta Plank per perdere 9 kg in 14 giorni.
Dieta Plank: cos’è e come funziona
La dieta Plank è un regime alimentare iperproteico quasi completamente privo di fibre e carboidrati. In quanto dieta iperproteica e ipocalorica, si può ritenere abbastanza simile alla altrettanto famosa dieta Dukan, che abbonda in carne, pesce, uova e altri alimenti ricchi di proteine. Lo schema della dieta Plank assicura la perdita di 9 chili in 2 settimane o 14 giorni, presentando un menù settimanale da ripetere, che promette risultati visibili.
Trattandosi di una dieta piuttosto sbilanciata dal punto di vista alimentare, la dieta Plank ha raccolto svariate testimonianze critiche, con tanto di scetticismo da parte degli esperti. Come sempre nelle diete pubblicate sul nostro sito raccomandiamo di chiedere il parere del proprio medico o di uno specialista prima di seguire qualsiasi regime dietetico. La dieta Plank è vietata a chi soffre di patologie importanti come ad esempio il diabete e alle donne in gravidanza.
Schema dieta Plank
La dieta Plank è un regime alimentare iperproteico, che vieta i condimenti e i dolcificanti come lo zucchero, oltre che l’alcol e tutte le bevande gassate. La caffeina invece la fa da padrona. Per quanto riguarda lo schema generale, nessun alimento può essere sostituito con un altro: i grassi vegetali sono inesistenti, mentre quelli animali si trovano nella carne e nel pesce, che abbondano in questo tipo di dieta. Si tratta infatti di un regime alimentare che costringe l’organismo ad attivare esclusivamente il metabolismo proteico, per consumare energia e far quindi dimagrire velocemente, ma che rischia di affaticare il fegato.
La dieta Plank include inoltre una grande quantità di uova, ricche di proteine come la carne rossa, ma anche di colesterolo, che a dosi elevate può creare problemi a livello cardiovascolare. Nella sua forma originale, la dieta Plank prevede un menù settimanale che comprende una colazione a base di tè o caffè senza zucchero. Le fette biscottate possono essere consumate soltanto in alcuni giorni. A pranzo e cena si deve ricorrere a un piatto unico, di carne, pesce, uova e verdure. Queste ultime possono essere, ad esempio, carote, sedano e pomodori. Ma vediamo nel dettaglio il menù bisettimanale da seguire.
Dieta Plank: esempio menù bisettimanale
Il menù settimanale della dieta Plank è molto rigido, e va ripetuto anche durante la seconda settimana; dopo questa fase d’attacco però, che promette risultati ben visibili e una sicura perdita di peso, non prevede una fase di mantenimento.
Sarebbe comunque una dieta difficile da seguire per più mesi in quanto vengono esclusi quasi completamente zuccheri e carboidrati che, come sappiamo tutti, fanno bene al morale e forniscono al corpo e al cervello l’energia necessaria per funzionare.
Comunque, tenendo conto soltanto dei risultati di queste due settimane, si può comunque affermare che la dieta Plank funziona, anche se ci sono state testimonianze e molte controindicazioni sull’opportunità di seguirla.
Dieta Plank: cosa mangiare per perdere peso
Lunedì:
colazione: caffè a volontà, niente zucchero (sono ammessi i dolcificanti).
Pranzo: 2 uova sode, spinaci (leggermente salati)
Cena: 1 grande bistecca alla griglia o in padella accompagnata da un’insalata di sedano e finocchi
Martedì:
colazione: caffè senza zucchero e una fetta di pane.
Pranzo: 1 grande bistecca, insalata e qualsiasi tipo di frutta
Cena: prosciutto cotto (non vi è un limite di quantità)
Mercoledì:
colazione: caffè senza zucchero e una fetta di pane.
Pranzo: 2 uova sode, insalata e pomodori
Cena: prosciutto cotto e insalata
Giovedì:
colazione: caffè senza zucchero e una fetta di pane.
Pranzo: 1 uovo bollito, carote cotte o crude e 50gr di formaggio svizzero
Cena: frutta e 250 gr di yogurt scremato
Venerdì:
Colazione: carote al limone e caffè.
pranzo: pesce al vapore e pomodori
Cena: 1 bistecca con insalata
Sabato:
colazione: caffè e una fetta di pane.
Pranzo: pollo alla griglia
Cena: 2 uova sode, carote
Domenica:
Colazione: Tè con succo di limone.
pranzo: 1 bistecca alla griglia, qualsiasi tipo di frutta
cena: libera ma senza esagerare