Seguire una dieta da 1400 calorie al giorno può far dimagrire? Quanti chili si possono perdere in un mese? La dieta da 1400 calorie può far perdere fino a 4 kg di massa grassa in un mese ma solo se seguita nel modo corretto ed affiancata ad uno stile di vita attivo (anche una camminata di almeno 40 minuti al giorno a passo veloce).
La dieta da 1400 calorie al giorno si basa su una grande e vasta varietà di alimenti di stagione che si possono scegliere in base ai propri gusti tra cui: i cavolini di Bruxelles, i carciofi, la cicoria, gli asparagi e la barba del frate. Inoltre non devono mancare sulle nostre tavole le carote, la rucola, i ravanelli, le coste e i porri. Tra le verdure si può scegliere anche: fave, cicoria, asparagi, broccoli, carciofi, carote, cavolfiore, cavolo cappuccio, cavolo verza, cavolini di Bruxelles, cime di rapa, cipollotti, coste di sedano, crauti, crescione, finocchi, lattuga, indivia, piselli, porri, rabarbaro, radicchio rosso, rape, ravanelli, rucola e spinaci.
Anche tra la frutta c’è una vasta scelta tra cui: le arance, le mele, i kiwi, le banane e le fragole. La dieta tipo del mese di aprile inizia con una sana e ricca colazione a base di yogurt, frutta fresca e cereali.
Dieta da 1.400 calorie: schema menù
Colazione
Una dieta ipocalorica da 1400 kcal prevede che per il primo pasto della giornata si consumino principalmente cereali, yogurt e frutta.
Un esempio di colazione tipica è: 200 grammi di latte (in alternativa puoi consumare uno yogurt bianco magro da 125 grammi), 2-3 fette biscottate integrali con marmellata o altre creme spalmabili senza alto contenuto di grassi.
Se non hai a disposizione delle fette biscottate puoi consumare dei biscotti magri. Un’altra alternativa può essere rappresentata da frutta di stagione e cereali.
Puoi anche bere una tazzina di caffè con poco zucchero per dolcificare. Naturalmente puoi optare anche per un tè e o per una tisana.
Spuntino
10 mandorle
Pranzo
Per il pranzo, così come per la cena, mangia molte verdure e tieni sempre a mente la regola dell’arcobaleno. Puoi alternare tantissimi tipi come zucca, carciofi, funghi, spinaci, zucchine o melanzane. Oltre alle verdure, puoi consumare della carne magra come il pollo oppure il tacchino, il pesce o ancora latticini. Puoi consumare pasta o in alternativa del riso, conditi con legumi come i piselli oppure formaggi magri. Solitamente, per le dosi giornaliere di verdure non ci sono particolari limiti da considerare, ma puoi mantenerti intorno ai 200 grammi circa. Un consiglio generale è quello di cucinare i pasti evitando fritture. Cuoci al vapore oppure fai bollire fino a completa cottura le pietanze che intendi mangiare. In questo modo potrai beneficiare al meglio delle proprietà nutritive dei vari alimenti. Consumando in dosi maggiori alimenti come i finocchi o gli asparagi, avrai maggiori possibilità di ridurre la ritenzione idrica. Questi alimenti, infatti, favoriscono l’eliminazione delle tossine grazie alla stimolazione dell’azione diuretica.
Merenda: una macedonia con frutta do stagione (200 grammi in totale)
Cena
In una dieta da 1400 calorie per dimagrire si consiglia di preferire una pietanza accompagnata da una dose contenuta di carboidrati, che vanno ridotti ma mai eliminati completamente dalla propria dieta. Un esempio di cena che puoi consumare è: orata al cartoccio, affiancati da una vellutata di zucca e patate, con olio extravergine d’oliva. In alternativa al pesce, puoi consumare manzo ad esempio, accompagnato da verdure oppure uova o formaggi magri. La quota proteica del pasto può essere accompagnata da pane, patate o legumi.