L’alopecia o caduta o perdita di capelli può colpire indistintamente sia uomini che donne. Le cause possono essere diverse, vediamo quali sono e cosa mangiare nella dieta per limitare la perdita di capelli.
Alopecia: le cause della caduta dei capelli
L’alopecia androgenetica (quella che comunemente chiamiamo calvizie) può colpire uomini e donne. Questa forma di alopecia è dovuta a una predisposizione genetica e a un’estrema sensibilità delle cellule del follicolo pilifero agli ormoni androgeni.
Il diradamento si manifesta negli uomini con la stempiatura, mentre nelle donne diventa più rada la zona della riga centrale, la coda di capelli si assottiglia sempre di più e i capelli appaiono maggiormente fini e fragili. Nella caduta dei capelli giocano un ruolo anche fattori ormonali e fattori alimentari, come una dieta troppo rigida o una carenza di ferro, soprattutto nelle donne.
Alopecia: il ruolo dell’alimentazione
Una dieta sana ed equilibrata è fondamentale per molti aspetti del nostro organismo, ma è anche importante per capelli più forti, soprattutto nelle donne.
Un’alimentazione scorretta, infatti, insieme a inquinamento, stress, esposizione al sole e fumo, avrebbe un ruolo chiave nel favorire la caduta dei capelli.
Come gli altri organi, anche i capelli per crescere forti e sani, hanno bisogno di vitamine e oligoelementi. In particolare la biotina (contenuta nei cereali integrali), vitamine del gruppo B (legumi), vitamina E (prezzemolo, carote e spinaci) e antiossidanti (verdure a foglia verde scuro, frutti di bosco, pomodori e tutta la frutta dalla buccia di colore giallo o arancio).
L’apporto di queste sostanze può rallentare la comparsa dell’alopecia androgenetica.
Alopecia: dieta contro la perdita di capelli
Per la cura dei capelli ci si può anche rivolgere alla dieta. I capelli sono composti principalmente da cheratina, una proteina a sua volta formata da due aminoacidi, cistina e lisina. Queste sostanze, infatti, si trovano in buone quantità in cibi quali pesce, carne rossa, formaggio e uova. Le proteine sono un apporto fondamentale per una vita sana del capello, coadiuvate anche da vitamine quali A, B, E.
Vediamo quali cibi è più opportuno consumare se si vuole mantenere i propri capelli sani.
E’ importante sapere che però l‘alimentazione è solo uno dei fattori che influiscono sulla salute del nostro cuoio capelluto e sicuramente non è la panacea per tutte le possibili cause di caduta precoce dei capelli.
L’abitudine a prenderci cura del nostro organismo già da quando siamo a tavola, può essere però un’arma di successo per mantenere in salute tutto il nostro corpo.
Dieta contro alopecia: ecco cosa mangiare
Pesce
La sua principale caratteristica è la ricchezza di Omega 3, antiossidante che contrasta l’invecchiamento delle cellule. Il pesce azzurro (sgombro, acciughe, sarde, ecc.) è sicuramente da preferire per garantire un apporto importante di proteine per la nostra chioma.
Carne rossa (magra)
Le sue elevate quantità di zolfo e ferro migliorano la circolazione sanguigna, garantendo un miglior funzionamento anche dei bulbi dei capelli.
E’ possibile consumare cibi alternativi alla carne rossa, se si sta seguendo una dieta vegetariana / vegana o più salutista, come i legumi.
Legumi
Grazie alla loro ricchezza di ferro, zinco, biotina e proteine, aiutano a rafforzare il cuoio capelluto, prevenendo o rallentando la caduta.
In particolare, la soja sarebbe in grado di contrastare la produzione eccessiva di testosterone (responsabile della caduta), grazie all’apporto di fitoestrogeni in grado di bilanciare l’incidenza del testosterone sulla rigenerazione dei capelli.
Formaggi
Formaggi e latticini in generale, sono ricchi di vitamine, aminoacidi e oligo-elementi, che rafforzano i capelli e ne impediscono la caduta.
Uova
Il loro alto contenuto di proteine e biotine, facilita la produzione di cheratina e di zolfo. Questi due elementi agevolano la circolazione sanguigna e garantiscono che i bulbi piliferi siano correttamente irrorati.
Verdura (in foglie)
L’oro verde è una fonte inesauribile di elementi vitali per l’organismo umano.
Nello specifico, le vitamine A e C in essa contenute, garantiscono la corretta produzione di sebo, una sostanza oleosa sprigionata dai follicoli piliferi, che aiuta la naturale crescita dei capelli.
Senza delle quantità regolari di sebo, i follicoli si seccherebbero e il capello finirebbe per cadere. Tra le verdure da preferire: spinaci, broccoli, bietole.
Frutta secca
Oltre agli omega 3, un altro importantissimo elemento contenuto nella frutta secca è il selenio.
Questo, infatti, contrasta i danni prodotti alle cellule dai radicali liberi. Le noci, in particolare, sono ricche di selenio e Omega 3.