E’ possibile abbassare la glicemia? Assolutamente sì, è davvero necessario in alcuni casi. Infatti le persone con alto livello di glucosio nel sangue, rischiano complicanze pericolose dovute all’iperglicemia.
Alcuni sintomi legati e molto fastidiosi dell’iperglicemia possono essere: sete intensa, dolore addominale e conseguente vomito, alitosi, alterazione della coscienza.
Ci sono diverse strategie per abbassare il livello di glucosio nel sangue. Le strategie includono: un regime dietetico appropriato tenendo in considerazione dei valori e degli IG degli alimenti, fare esercizio fisico almeno 3 volte alla settimana e condurre uno stile di vita sano.
Ti consigliamo di usare le strisce di misurazione per la glicemia per avere sempre un’opportuna conoscenza del livello di glucosio nel sangue.
A volte capita che alcune mamme durante la gravidanza soffrano di diabete: è opportune infatti seguire una dieta che tenga in considerazione la patologia e che non danneggi la mamma e il bambino.
Dieta per diabete gestazionale
Può capitare che il diabete mellito gestazionale, venga diagnosticato per la prima volta in gravidanza alla mamma, ma spesso si risolve in poco tempo dopo il parto.
Colpisce il 20% delle donne con età superiore ai 35 anni e spesso è conseguente all’obesità pregravidica.
Una delle cause principali per l’insorgenza del diabete gestazionale, è la produzione fisiologica dell’ormone lattogeno placentare che favorisce l’assunzione di glucosio da parte del feto per uno scopo nutritivo che però ha un’interferenza con l’insulina materna.
Quali sono i consigli dietetici da seguire per prevenire questo tipo di diabete?
Preferire carboidrati complessi, riducendo gli zuccheri semplici
Ridurre il consumo di grassi saturi
Evitare alimenti confezionati con conservanti
Evitare digiuno prolungato e non saltare mai i pasti
Fare pasti completi introducendo il giusto apporto di calorie
Cucinare in modo semplice ma sostanziosi, non usufruendo di troppo olio evo
Scegliere prodotti di stagione
Chiedere consiglio al proprio medico di base per seguire una dieta apposita per la gravidanza che possa rispettare alcuni fabbisogni come: caldo, ferro, acido folico