Ragusa – Sembra sia partito con il piede giusto il nuovo servizio delle strisce blu sul territorio comunale di Ragusa, visto l’accordo siglato tra la società Telereading di Catania, azienda aggiudicataria e le sigle sindacali di categoria, Fisascat Cisl (rappresentata da Salvatore Scannavino), Filcams Cgil (Antonio Modica) e Uiltucs Uil (Anna Floridia).
Al centro dell’attenzione il passaggio del personale impiegato presso i servizi di gestione della sosta a pagamento su aree pubbliche in superficie e servizi connessi sul territorio cittadino di Ragusa.
La società, in forza della clausola sociale, prevista dal bando di gara e dal capitolato speciale d’appalto, ha assunto i lavoratori in organico nell’azienda uscente, con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato, sulla scorta delle condizioni contrattuali ed economiche previste dal capitolato d’appalto e dal Ccnl di categoria Commercio e Terziario.
Le organizzazioni sindacali hanno accolto positivamente l’operato della società Telereading volto a salvaguardare i livelli occupazionali, dopo un complesso periodo legato all’emergenza pandemica, che ha visto i lavoratori collocati in cassa integrazione per circa due anni. Si è convenuti sull’istituzione di un tavolo di confronto periodico, quale osservatorio sull’andamento del servizio, sulle necessità e le criticità che possano emergere dallo stesso, così da poter dare un contributo alla collettività ragusana, in sinergia con l’amministrazione comunale.
Le organizzazioni sindacali inoltre affermano: “Ringraziamo, altresì, l’amministrazione comunale e, in particolare, l’assessore Ciccio Barone, per l’impegno e la collaborazione fornita, affinché potessero essere salvaguardati tutti i posti di lavoro esistenti, nessuno escluso”. (da.di.)