Dieta tisanoreica, menù e regole: ecco una delle alimentazioni preconfezionate che ha avuto più successo e che promette risultati fenomenali. Ideata da Gianluca Mech – che si definisce il personal wellner delle star – è un’alimentazione ipoglicidica, normoproteica e ipocalorica che garantisce un dimagrimento importante in poco tempo. Sarà vero?
Sono tantissime le persone che paragonano la dieta Tisanoreica con la dieta chetogenica, ma a quanto pare sono differenti: sempre leggendo sulle fonti ufficiali, la tisanoreica sarebbe consapevole dei rischi per l’organismo che una cheto diet potrebbe portare, e sarebbe studiata in modo tale da non far correre gli stessi rischi alle persone.
Come funziona la dieta tisanoreica
La Dieta Tisanoreica non è una dieta “fai da te”. Infatti, prevede un certo livello di personalizzazione e soprattutto di assistenza di professionisti come farmacie, parafarmacie, erboristerie, centri estetici abilitati ecc.
Per quanto il suo fondatore la definisca una dieta fitochetogenica, con apporto normale di proteine, a detta degli esperti si tratta comunque di una dieta iperproteica.
Questi prodotti, sostitutivi dei pasti, sono a base proteica sia animale che vegetale. Hanno però il sapore di alimenti comuni e non contengono nè zuccheri nè grassi.
I PAT contengono:
aminoacidi essenziali
una sostanza chiamata “attivatore”. Questa è una miscela di estratti di origine vegetale che va aggiunta ai piatti. L’attivatore è una miscela di otto piante (Papaia, Ananas, Malva, Anice Stellato, Finocchio, Carciofo, Tarassaco, Senna) che aiuta a digerire e assorbire i cibi. Aiuta inoltre a rimuovere un’eventuale voglia dell’organismo di carboidrati e zuccheri.
I PAT sono venduti sotto forma di barrette e bustine e possono essere per esempio: omelette, zuppe (curry, porri, pollo ecc), prodotti che assomigliano ai carboidrati e dolci come pane, pizza, biscotti, gelato, snack, ecc. Li puoi acquistare in farmacie, parafarmacie, erboristerie e centri specializzati.
È inoltre possibile acquistare kit preconfezionati come per esempio: il kit di 3 giorni seguito da quello di 7 giorni e quello di 8 giorni di stabilizzazione.
Quest’andamento ripercorre le fasi della dieta, per poi passare al mantenimento e alla reintegrazione dei carboidrati a basso indice glicemico nella fase di stabilizzazione.
Dieta tisanoreica: menù
Ecco, in un giorno, un menù di dieta tisanoreica per dimagrire: dalla colazione alla cena, includendo gli spuntini. Ricordiamo e mettiamo in chiaro che si tratta di un esempio generico che ha solo scopo informativo: non va messo in pratica. Un giorno nella fase intensiva di Tisanoreica prevede:
colazione: caffè o tè non zuccherati + integratore o decotto Tisanoreica;
pranzo: verdure tra quelle consentite + pietanza Tisanoreica;
merenda: caffè o tè non zuccherati + integratore o decotto Tisanoreica;
cena: verdure tra quelle consentite + pietanza Tisanoreica + carne bianca o pesce o uova;
La fase di stabilizzazione è praticamente identica, ma al posto della pietanza Tisanoreica per il pranzo è prevista una porzione di proteine come per la cena.