Comiso – Sabato 09 Aprile 2022 alle ore 17,30 nella splendida cornice di PALAZZO LABISI di Comiso, si terrà un Convegno e una mostra d’Arte di artisti di origine comisana che hanno operato nel territorio nazionale ed Internazionale.
L’evento è organizzato dal Collettivo BAI e co–promosso dal Comune di Comiso con la Collaborazione dell’ I.I.S.S. Giosuè Carducci, della Pro Loco e dell’Associazione Culturale IPPOS di Comiso, vedrà la presenza di Critici d’arte e giornalisti comisani, operanti nel territorio nazionale, che metteranno in luce gli aspetti della personalità di Luciano Marziano come uomo, storico e critico d’Arte, membro di A.I.C.A. (Associazione Internazionale dei Critici d’Arte) “ tra i primi critici in Italia a studiare l’arte della ceramica”.
Seguirà una mostra sul percorso espositivo originale e inconsueto che vede oltre cento opere esposte tra dipinti, sculture, ceramiche e disegni degli artisti del Collettivo B.A.I., Vittorio Balcone, Giovanni Di Nicola, Atanasio Giuseppe Elia, Luigi Galofaro, Emanuele Elio Licata, Rosario Lo Turco, Raffaele Romano, Giuseppe Salafia, e Gesualdo Spampinato.
In contemporanea saranno esposte opere di Germano Belletti, Biagio Brancato, Nino Caruso, Gioacchino Distefano, Francesco Giombarresi , Salvatore Meli, Biagio Micieli, Giuseppe Micieli, Orazio Pelligra, Luigi Pero, Wanda Lantino Poletti, Raffaele Terranova e Antonio Virduzzo. Tutti artisti della passata generazione che hanno operato a Comiso e nel territorio nazionale e Internazionale dal 1920 al 2018, dando senso alle variegate e nuove istanze della contemporaneità nel campo delle Arti Visive.