Scicli – Due interessanti mostre fotografiche a Scicli si inaugurano domenica 10 aprile alle ore 19.
A proporle è il Movimento culturale V. Brancati di Scicli e il Centro Cultura Educazione Permanente di Ispica, con il patrocinio del Comune di Scicli e dell’Ass. Cava d’Ispica.
Due i fotografi autori delle opere: Carlo Soldatini e Antonino Lauretta. Al Brancati viene allestita la mostra “Tokio-Ispica, due mondi a confronto”; a Palazzo Spadaro la mostra “Cosmi e microcosmi, sguardi di due viaggiatori di mondi vicini e lontani”.
I due allestimenti potranno visitarsi tutti i giorni: nella sede del Mov. Brancati (tranne la domenica) dalle 17,00 alle 20,30; a Palazzo Spadaro (compresa la domenica) dalle 10,00 alle 12,30 e dalle 16,00 alle 20,00. Ingresso libero. Fino al 9 maggio 2022.
Cosa può apparire di più inconciliabile di due realtà come la grande megalopoli giapponese e una cittadina del profondo sud siciliano? Tutto sembra dividerle: la geografia, la storia, la religione.
Eppure uno sguardo attento e curioso può trovare, nella vita di tutti i giorni, nei gesti, nelle tradizioni e nella spiritualità, dei tratti comuni, che poi altro non sono che quei sentimenti che stanno alla base del vivere sociale e che accomunano tutte le civiltà, al di là del tempo e dei luoghi.