La dieta anticellulite prima dell’estate è una dieta che se associata ad una regolare attività fisica e al consumo di acqua (almeno 2 litri) al giorno consente di ridurre o eliminare la cellulite.
Che cos’è la cellulite?
La cellulite è una situazione di alterato metabolismo localizzato a livello del tessuto sottocutaneo che determina un aumento delle dimensioni delle cellule adipose e una ritenzione idrica negli spazi intercellulari. Si forma nell’ipoderma o cuscinetto adiposo, il tessuto che si trova al di sotto del derma, formato prevalentemente da cellule adipose.
Quali sono le cause della cellulite?
Il meccanismo alla base della cellulite è piuttosto complesso. In condizioni ottimali, le cellule adipose presenti nell’ipoderma funzionano da riserva di energia per l’organismo. Sotto l’influsso ormonale nei soggetti predisposti il pannicolo adiposo, in alcune aree, subisce una crescita esagerata. La crescita è maggiore se si introducono troppe calorie rispetto al fabbisogno dell’individuo.
Quali sono i sintomi della cellulite?
La cellulite si presenta come un cuscinetto sporgente e con la cosiddetta “pelle a buccia d’arancia”, più o meno pronunciata.
Può essere di varia gravità: nei casi più lievi le fossette e le increspature della pelle sono appena visibili; nei casi più gravi i noduli di grasso che si formano assumono dimensioni anche considerevoli e risultano duri al tatto.
Come prevenire la cellulite?
Tra le norme da seguire per prevenire la cellulite:
seguire una dieta equilibrata, con abbondanza di fibre;
evitare di indossare indumenti che ostacolino la circolazione linfatica, soprattutto degli arti inferiori;
svolgere regolare attività fisica;
non assumere stimolanti, ormoni o pillola anticoncezionale
Dieta anticellulite: menù
Colazione
Bevi molto, fin dal risveglio. Non farti mancare una razione di calcio per le tue ossa e l’energia dei carboidrati. Puoi impostare così la tua colazione:
a stomaco vuoto due bicchieri d’acqua a temperatura ambiente;
un bicchiere di latte parzialmente scremato o uno yogurt magro (bianco o alla frutta ma sempre nella versione light);
una fetta di pane integrale o due fette biscottate (meglio senza sale), anche con un velo di miele o di marmellata;
una spremuta d’arancia o un kiwi o frutti di bosco al naturale, ricchi di vitamine e antiossidanti;
caffè o tè, meglio se senza zucchero.
Pranzo e cena
Nei due pasti principali, assumi sempre carboidrati, proteine e le fibre di verdure e frutta. Regolati così:
pasta, riso, altri cereali (60 grammi) oppure pane (max 50 grammi) oppure patate (max 200 grammi);
carne, meglio se bianca (100 grammi) o pesce (150 grammi) o formaggio, meglio se fresco (100 grammi) o un uovo o legumi (100 grammi freschi, 30 grammi secchi);
verdure cotte o crude (minimo 250 grammi);
frutta (100-150 grammi).
Spuntini
I break a metà mattina e a merenda sono indispensabili solo se arrivi a tavola affamata. Puoi scegliere tra:
un frutto;
un vasetto di yogurt magro;
verdure crude croccanti.
Consigli per eliminare la cellulite
un regime leggermente ipocalorico da 1.400 calorie giornaliere, ideale per una donna adulta, sana e sedentaria. Prevede tutti i nutrienti fondamentali della piramide alimentare.
Condisci con un massimo di cinque cucchiaini di olio extravergine d’oliva al giorno e limita l’uso del sale.
Non saltare i pasti: solo in questo modo il senso di fame rimarrà sempre controllato ed eviterai di incorrere in pericolose tentazioni.
Privilegia la cottura ai ferri, al vapore, con padelle antiaderenti, al microonde (scopri quali sono le cotture più sane).
Ricordati di bere acqua in abbondanza, dal mattino alla sera, anche lontano dai pasti. In questo modo si stimola l’attività dei reni e viene favorita la diuresi. Scegli un’acqua minerale che abbia un residuo fisso (indicato sull’etichetta) inferiore a 50 milligrammi, o una oligominerale. Bisognerebbe assumere almeno due litri di acqua al giorno (guarda quanta acqua devi bere alla tua età), che però possono essere sostituiti anche con tè o tisane, rigorosamente non zuccherati.