Pasqua e pasquetta con pioggia e vento al Sud. Pasqua e pasquetta in Sicilia con maltempo e pioggia.
Ad annunciarlo sono le previsioni del servizio meteo dell’aeronautica militare.
Secondo le ultime previsioni metereologiche la tanta attesa Pasqua che torna ad essere festeggiata quasi alla normalità, dopo due anni di pandemia, potrebbe essere rovinata dal maltempo.
Ecco le previsioni meteo in Sicilia e in provincia di Ragusa
Martedì 12 aprile
Sud e Sicilia:
tempo stabile e prevalentemente soleggiato, seppur con ampia nuvolosita’ alta e non significativa in arrivo da ovest.
Mercoledì 13 aprile
Tempo stabile e soleggiato. Zone ioniche e Sicilia ancora in un contesto asciutto.
Giovedì 14 aprile
copertura medio-alta che si fa via via più diffusa e consistente con possibilità di qualche sporadico piovasco sull’appennino centrale.
Venerdì 15 aprile e sabato 16 aprile
tempo in peggioramento al sud con associate precipitazioni sparse a partire dalla Sicilia. Nella giornata di sabato maltempo che nuovamente dalla Sicilia tende ad interessare anche il resto del meridione.
Meteo weekend Pasqua e Pasquetta 2022
In pratico fino a venerdì 15 sull’Italia dominerà un campo di alta pressione sub-tropicale. Esso raggiungerà il nostro Paese grazie alla presenza di un vortice ciclonico sull’Algeria. Nel contempo l’anticiclone delle Azzorre dall’oceano Atlantico raggiungerà ancora una volta la Scandinavia favorendo la discesa di aria fredda artica, pronta a raggiungere l’Italia. Proprio alla vigilia di Pasqua (Sabato 16 Aprile), come annunciano le previsioni di IlMeteo.it, il vortice algerino e l’aria fredda saranno contemporaneamente in azione sull’Italia, scombussolando l’atmosfera. Quali potrebbero essere allora le conseguenze?
Se tale configurazione dovesse essere confermata anche nei prossimi giorni, da Sabato 16 il vortice africano farà peggiorare il tempo dalla Sicilia verso il resto del Sud con piogge e temporali anche intensi.
Dall’altra parte, l’aria fredda in ingresso dalla porta della Bora destabilizzerà l’atmosfera al Nord a partire dalle Alpi verso le zone pianeggianti con lo sviluppo di forti temporali con possibili intense raffiche di vento e anche locali grandinate (una configurazione simile a quella di Sabato 9 e Domenica 10).
Infine nel giorno di Pasqua (Domenica 17 Aprile) l’aria fredda farà scivolare i temporali verso le regioni adriatiche e quindi al Sud, facendo di conseguenza migliorare il tempo al Nord dove la pressione sarà nuovamente in aumento. A Pasquetta l’alta pressione dopo aver riabbracciato il Nord dovrebbe estendersi anche al resto delle regioni, garantendo un tempo soleggiato.