Ragusa – Un risultato a doppia faccia quella della Cgil di Ragusa nelle elezioni delle Rsu che hanno riguardato il Pubblico Impiego (FP-CGIL) e i lavoratori della conoscenza (FLC), e dove, per quanto riguarda la scuola, la CGIL è il primo sindacato in assoluto in tutta la Sicilia, ma nel comparto Sanità registra una decisa flessione delle preferenze, malgrado l’incessante crescita in termini di deleghe sindacali.
A fare una analisi del voto sono il segretario generale della Cgil di Ragusa, Peppe Scifo e quello della Funzione Pubblica Nunzio Fernandez. Naturalmente viene sottolineato il risultato ottimo ottenuto nel mondo della scuola in cui “ le liste della FLC Cgil si sono affermate con circa il 35% dei voti”.
Questo il commento “un successo che paga un lavoro fatto in questi anni a tutti i livelli.
La CGIL – afferma Peppe Scifo – si conferma il primo sindacato in provincia nella scuola e negli enti locali, per questo un ringraziamento va a tutte le lavoratrici e i lavoratori che ci hanno votato ma soprattutto alle persone che hanno scelto di impegnarsi nei propri luoghi di lavoro mettendosi in gioco in prima persona attraverso la candidatura per le Rsu.
La Funzione pubblica di Ragusa ha registrato un buon risultato complessivo, riconfermando la posizione di primo sindacato in Provincia di Ragusa nelle Funzioni Locali, con 814 preferenze e 49 seggi acquisiti superando, proporzionalmente al numero dei dipendenti in servizio, il già lusinghiero risultato delle precedenti elezioni del 2018. Confermate le posizioni nelle Funzioni Centrali, mentre nel comparto Sanità si registra una decisa flessione delle preferenze, malgrado l’incessante crescita in termini di deleghe sindacali”.
Poi i due segretari concludono “sentiamo forte il peso della responsabilità impostaci dall’odierno risultato, siamo fiduciosi sul raggiungimento degli obiettivi che ci siamo dati nel nostro programma elettorale, confermiamo sin d’ora il nostro impegno nell’azione sindacale in tutti gli ambiti del Pubblico Impiego.
Vogliamo rivolgere un’attenzione particolare all’ambito della Sanità, dove saremo impegnati più di prima a dare voce ai tanti lavoratori che reclamano le giuste tutele.
Ci sentiamo fortemente legittimati a rappresentare le istanze dei lavoratori, che costituiscono e costituiranno sempre la nostra principale motivazione.
Un sentito grazie a tutto il personale dipendente degli Enti che ha voluto, ancora una volta, scegliere la lista della FP-CGIL, un grazie particolare ai 178 candidati, che hanno contribuito con il loro impegno al raggiungimento dell’odierno risultato, certi che l’indispensabile contributo di tutti i lavoratori, ci permetterà di superare agevolmente, le molteplici sfide che ci attendono già da domani.
A tutte le elette e gli eletti auguriamo un buon lavoro”. (da.di.)