Pozzallo – “Nella notte un barcone con 505 migranti è stato avvistato a poche miglia dalla costa di Pozzallo.
Scattata immediatamente la macchina dell’accoglienza coordinata dal Prefetto di Ragusa Dott. Ranieri”. E’ quanto annuncia in una nota il sindaco di Pozzallo, Roberto Ammatuna. Tra i 505 migranti giunti a Pozzallo nella notte ci sono 500 provenienti dal Bangladesh ei 5 di nazionalità egiziana. Tutti uomini. Ventuno i minori.
Il Sindaco di Pozzallo ha messo a disposizione il palazzetto dello Sport per ospitare momentaneamente i migranti.
Per tutta la notte le Autorità Sanitarie hanno iniziato ad eseguire i tamponi per il COVID.
A tutt’ora ne sono stati eseguiti 300 e non si è evidenziato nessun positivo. Le condizioni sanitarie sono complessivamente buone, nessun immigrato è stato trasferito in Ospedale.
“Come era prevedibile la stagione primaverile – dice il sindaco di Pozzallo -si preannuncia calda per quanto riguarda il fenomeno migratorio nel Mediterraneo.
Al Governo l’invito a porre grande attenzione al fenomeno e cominci ad affrontarlo con la massima urgenza. La raccomandazione è quella di trovarci di fronte ad esseri umani come noi. Non possono esserci profughi di serie A e profughi di seri B. In questo momento tutti gli immigrati si trovano nel Palazzetto dello Sport.
Un sentito ringraziamento al Prefetto, alle forze dell’Ordine, alle Autorità Sanitarie, alla Protezione Civile, agli operai del Comune che come sempre hanno reso possibile, senza intoppi, le delicatissime operazioni di sbarco”. (Foto repertorio)