Ragusa – La caduta, a causa del forte vento, di un albero in viale Colajanni, a Ragusa, spinge il consigliere comunale 5 stelle Sergio Firrincieli a chiedere all’Amministrazione comunale “l’opportunità di verificare l’ancoraggio delle radici al terreno nell’area del cantiere interessata alla riqualificazione del marciapiede”.
Spiega il consigliere pentastellato “uno degli alberi in questione, a causa del forte vento che sta imperversando in questi giorni, è stramazzato sulla sede stradale.
Per fortuna non ci sono stati danni a persone e a cose.
E subito sono intervenuti i vigili del fuoco, che ringraziamo per la loro tempestiva azione, mettendo in sicurezza tutta l’area e rimuovendo l’albero. Il problema, a quanto pare, si è verificato in quanto, alla luce degli interventi in fase di svolgimento, le radici sono state tagliate per evitare di continuare a causare danni al marciapiede.
E, quindi, le stesse non si sono ancora fissate al terreno. In attesa che la natura compia il suo corso, e se ancora nessuno ci ha pensato, è opportuno riverificare le condizioni di sicurezza di tutti gli alberi in questione per evitare che possano ripetersi episodi del genere quando le condizioni meteo, come in questo caso, sono avverse. In attesa, naturalmente, che i lavori al cantiere siano completati”. (da.di.)