Modica – Proprio ad inizio della Settimana Santa, lo scorso martedì 12 aprile, a Modica, nel quartiere Treppiedi, è stato inaugurato il campetto dell’oratorio della Chiesa della Madonna delle Lacrime, intitolato a Mattia Hichri. Mattia è deceduto a causa di un incidente automobilistico il 4 agosto 2021. A dare notizia del tragico destino di questo giovane, e del modo in cui si è voluto ricordarlo, è Emanuele Vernuccio con queste parole “Mattia Hichri era qualche anno più grande di me, ci siamo conosciuti all’Itc Archimede di Modica.
Mattia era un alunno secchione ed un po’ stravagante. Quella sua capigliatura riccia e folta lo ha sempre contraddistinto. Da studente modello della ragioneria, si iscrive in Banca e Finanza a Siena, si laurea con il massimo dei voti. Subito dopo trova lavoro presso una banca di Milano, ma come sappiamo il destino è beffardo e crudele.
Mattia, decide di scendere e godersi le sue ferie nella sua amata Modica. Appena è arrivato a Modica decide di andare a salutare i suoi amici, passano una bellissima serata insieme ove ha raccontato le gioie della sua prima esperienza lavorativa, ma purtroppo le gioie non prevalgono mai.
Nel ritorno da quel bellissimo 4 agosto passato in compagnia, Mattia trova la fine dei suoi giorni. Nella strada vecchia che da Marina di Modica conduce a Modica, Mattia si scontra con un’autobotte e ci lascia sul colpo”. Da questa tragica vicenda è nata l’idea di intitolargli il campetto dell’oratorio della Chiesa della Madonna delle Lacrime.
Alla cerimonia era presente la mamma di Mattia, Mariagrazia Spadaro e con Don Michele Fidone hanno ricordato chi era Mattia, e di come, in particolare, si prodigava per la raccolta fondi nella parrocchia. L’Amministrazione comunale ha evidenziato che la realizzazione del campetto dell’oratorio è stata possibile grazie ai fondi destinati alla cosiddetta “democrazia partecipata”.
Questi fondi stanziati hanno una particolarità, possono essere i cittadini a scegliere come spenderli, pertanto i residenti del quartiere hanno deciso di usufruire di questi fondi per trasformare il terreno attiguo alla parrocchia in un campetto, intitolato proprio a Mattia Hichri. (da.di.)